“Abbiamo bisogno dei tifosi anche in trasferta”. La presentazione dell’impegno imminente di sabato sera (ore 21, Pala I.I.S. Antonietti) a Iseo, agli occhi di Samuel Sackey, vale un appello: “Vi aspettiamo in tanti e vi ringraziamo del vostro sostegno”, rimarca il centro della Bergamo Basket 2014 alle soglie della terzultima giornata della regular season, che precederà l’altro impegno fuori casa di domenica 11 a Trieste (ore 18) prima di chiudere il girone D di B Interregionale all’Italcementi contro Oderzo domenica 18 febbraio (ore 18).

“Sabato in casa della Syneto ci aspetta una partita tosta contro uno squadra di grandi tiratori con punti nelle mani come Gentili e Procacci, ma forte anche in mezzo all’area con lunghi molto fisici – spiega il numero 4 giallonero -. Serve concentrazione per tutta la partita, dobbiamo rimanere sul pezzo in entrambe le metà campo”. Nessuna ricetta particolare contro i vari Lucarelli, Vranjes e Lui: “Quello che facciamo ogni settimana è prepararci quotidianamente al turno di campionato. Lavoriamo sempre duro per farci trovare pronti. Questa è una partita a cui prestare particolare attenzione”.

Sackey condivide oltre al ruolo anche l’appartamento con l’altro centro del roster affidato a coach Gabriele Grazzini: Alessandro Gianoli per me, ormai, è come un fratello. Ci aiutiamo dentro e fuori dal campo, dove c’è da lottare, dividendoci compiti e minuti. Un bravo ragazzo che lavora duro, di fisico, come la posizione richiede”. Infine, l’appello: “Cari tifosi, venite a vederci anche fuori casa. E grazie per esserci sempre così vicini”.

Al Pala Antonietti, la sarneghéra in quota Basket Iseo è pronta a soffiare sul collo più di quanto non raccontino le nude cifre e il comunque impegnativo 80-71 giallonero a parquet invertiti lo scorso 19 novembre. Dieci punti in meno (16 a 26) a tre giornate dai titoli di coda della regular season e le sole due vittorie dalla seconda di ritorno fino a settimana scorsa sono i classici numeri che nascondono il trappolone. Perché se la squadra restituita al coach della promozione Matteo Mazzoli non ha esattamente il vento in poppa nemmeno dopo aver sollevato dall’incarico Diego Sguaizer otto turni fa, è riuscita a battere lo stesso recentemente in trasferta la Gardonese (70-68), seconda forza del campionato a braccetto con Pordenone.

Reduce dalla franca vittoria casalinga contro la Jadran Trieste davanti al ct azzurro Gianmarco Pozzecco, venuto a salutare il fratello Gianluca (allenatore ospite) e l’ex sassarese Re, già compagno del play dei cittadini Gallizzi, i gialloblù guidati dal cecchino capitan Gentili e dal regista Procacci tra un bottino pieno e l’altro della rinnovata gestione hanno rimediato un trentello di gap a Monfalcone. Guarda caso l’ultimo team capace di far inciampare la rotazione di Gabriele Grazzini, nell’85-80 di domenica scorsa all’Italcementi. A onor del vero, Iseo ha subìto per un solo punto la prima metà delle ultime 6 sconfitte, contro San Bonifacio, a Montebelluna e contro la Virtus Murano. Tranne i portacolori della Marca, dunque, compagini che hanno battuto anche la BB14 in un girone di ritorno sul filo del rasoio dell’equilibrio e dell’imprevedibilità.

I punti nelle mani li ha anche il terzo esterno titolare Balogun, oltre al lungo croato Vranjes con Lucarelli spesso utilizzato in post. Re, che stavolta ritroverà Gallizzi, costretto a saltare l’andata, e Lui sono i backup di prima scelta di piccoli e lunghi; fra le seconde linee, l’ex trevigliese Corona e il trio da 4-5 Ballini-Sambrici-Santi. Alla fine del girone, ci sarà la fase a Orologio (si parte dal punteggio della 22esima) della Conference Nord Est in due fasce da play-in (1°-4°, 5°-8° posto; 6+2 posti in palio per i playoff) e una da play-out, più i playoff finali a 8.

9a giornata di ritorno (20a) serie B Interregionale Girone D, sabato 3 febbraio (ore 21) – Palestra Istituto d’Istruzione Superiore-Pala Antonietti, via Paolo VI 3, Iseo (BS)
Syneto Iseo – Bergamo Basket 2014
BASKET ISEO 1975: 00 Simone Lucarelli (’96, A), 2 Santiago Corona (’03, P/G), 4 Giulio Franzelli (’07, P), 6 Alessandro Procacci (’94, P), 7 Giovanni Santi (’04, A/C), 8 Mirko Gentili (’93, G – cap.), 13 Marco Re (’00, G), 19 Giovanni Sambrici (’04, C), 26 Filip Vranjes (’99, A/C), 27 Andrea Ballini (’03, A), 30 Gabriele Trezzi (’07, G), 44 Tommaso Raineri (’07, G/A), 52 Federico Lui (’04, C), 88 Milo Michael Balogun (’94, A). Coach: Matteo Mazzoli. Assistenti: Marco Boselli e Lorenzo Delbarba. Preparatore atletico: Marco Carbonini.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’06, G), 8 Ferdi Bedini (’99, A/G), 10 William Clementi (’97, G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P), 15 Alessandro Gianoli (’03, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, G/A), 70 Tommaso Bellarosa (’05, A/G). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
Arbitri: Francesco Colussi di Cordenons (PN) e Michele Tondato di Susegana (TV).
Cronometrista: Emanuele Pedercini di Brescia. 24 secondi: Roberto Bertolini di Cazzago San Martino (BS).
Statistiche: Fabrizio D’Eliseo di Brescia e Monica Marocchi di Gavardo (BS).

Credit photo Andrei Eduard Huiala