Sotto le Mura c’è spazio anche per un ex collegiale della Ncaa. Dopo l’arrivo di Diego Isaia nel backcourt da Savigliano, ecco un altro rinforzo per la Bergamo Basket 2014 alla vigilia dei Play-In Gold che iniziano domenica alle 18 all’Italcementi contro la Sangiorgese. Sam Kingsley Obiekwe completa il reparto delle ali in vista della seconda fase, ovvero il gironcino a 8 con le prime 4 dei gironi C e D (da affrontare solo le prime, con la classifica avulsa ottenuta con le seconde in regular season; Bergamo parte in cima, 8 punti, con Sangiorgese e Pordenone) più gli eventuali playoff per le prime 6 classificate.

Classe 1994, 196 centimetri, “King” nasce a Madrid da genitori equatoguineani. Inizia a giocare a basket nella Torrejón Basketball Academy (fino al 2012), per poi crescere nella Canarias Basketball Academy (2012/13) e in Alcázar Basket (2014/15). Si trasferisce poi negli Stati Uniti alla Northeastern Oklahoma A&M fino al 2017. Diventato ormai “senior”, Kingsley oltre ad essere presenza fissa nella Nazionale della Guinea Equatoriale si divide fra club spagnoli e italiani.

Nel 2021/22 è una pedina importante per la vittoria della C Gold da parte degli Herons Montecatini, l’anno successivo bissa il successo con la maglia della Fulgor Fidenza. La stagione 2023/24 inizia con Loreto Pesaro (B Interregionale – Girone E), dove ha disputato 14 partite con 11.3 punti, 1.9 assist, 5.5 rimbalzi e 11.1 di valutazione in 24’ di utilizzo a partita. Si riempie, così, il buco lasciato nell’organico dalla partenza di Jacopo Mercante verso Gallarate nella finestra di gennaio.