“Sabato in casa sarà una partita molto difficile: Monfalcone è una squadra che ha trovato il suo ritmo”. Riccardo Piccinni, guardia o all’occorrenza playmaker della Bergamo Basket 2014, mette in guardia i compagni dalle insidie del finale di regular season a cominciare dalla Falconstar, ospite all’Italcementi nell’anticipo del prefestivo alle 20.30: “L’avversario di turno ha vinto le ultime cinque partite – osserva -. Ha buone guardie e buoni lunghi, tra cui giocatori di esperienza come Antonutti e Rezzano. La ricetta è sempre quella, per i portacolori della pallacanestro cittadina: “Dobbiamo rimanere concentrati sull’impegno e continuare a fare un buon lavoro durante la settimana”.

Piccinni getta uno sguardo da qui al 18 febbraio, quando si esaurirà la prima fase a gironi sempre tra le mura amiche con Oderzo dopo la doppia trasferta a Iseo (3 febbraio, sabato) e Trieste (11 febbraio). “Ad ora siamo primi a quota 26, ma sappiamo che la classifica è molto corta: dal terzo al sesto posto ci sono 4 squadre a 20 punti, perdere le ultime partite e sbagliarle vorrebbe dire rischiare di perdere posizioni”.

Tra i giovani del roster giallonero, il più veterano è proprio Riccardo, 19 anni compiuti lo scorso 8 settembre. “Ho cominciato a giocare a basket a 9 anni: una passione trasmessami da mio padre. Primi canestri a Treviolo, il mio paese. Negli anni a seguire ho quasi sempre cambiato squadra, indossando anche le casacche di Lussana ed Excelsior. Il ragazzo col numero 2 sulle spalle chiude con obiettivo personale: “4 anni fa ho trovato pianta stabile in prima squadra alla BB14. Ci sono molto affezionato, spero di portare avanti questa esperienza il più possibile”.

Sabato sera, alle 20.30, all’Italcementi, gli ospiti si presentano decisamente come la formazione più in gas del campionato. Il rientro di Sanad,  la coppia sempreverde Antonutti-Rezzano con l’altro lungo tiratore Skrbec inseribile a volontà e, soprattutto, la mano di Roberto Fazzi in panchina, stanno portando in alto la compagine bisiaca. Da quando l’ex tiratore di Gorizia, Trapani, Norimberga e Udine ha preso il posto di Thomas Miani in panchina, al ko interno con Montebelluna è seguita una cinquina di bottini pieni, l’ultimo rifilando il +30 (92-62) a Iseo.

Nella classifica del girone D di B Interregionale, alle spalle dei cittadini, Pordenone a un’incollatura, la Gardonese recentemente sconfitta da entrambe a due e quindi anche gli avversari di turno nel gruppetto a quota 20 con Montebelluna e Oderzo. Murano e Bluorobica le prime due vittime del coach brianzolo, poi anche la Jadran Trieste. Tre su quattro (escluso Rezzano, poco più sotto) dei summenzionati della Pontoni, dal ruolo 3 (tendente 2) al 5, sono oltre la doppia cifra, con l’ex collegiale USA (Milligan Buffaloes) Sanad, il mezzo olandese di Cividale, assente all’andata, a sfiorare la quindicina.

Appena sotto, anche il play titolare Romanin. Qualche incrocio a colorare la sfida c’è, vedi i trascorsi nella Falconstar del pivot dei bergamaschi Sackey due stagioni fa e la comune militanza a Chieti di Rezzano insieme a capitan Simoncelli nell’annata del Covid, e il binomio Grazzini-Antonutti, rispettivamente vice allenatore e capitano della APU Udine semifinalista ai playoff di A2 la scorsa stagione. Una rotazione completa, alta e spessa, comprensiva dei “manici” Dal Ben e Maiola, delle guardie Soncin e Tossut e delle ali Segatto, Barel e Gattolini. Al PalaPaliaga fu lotta ai punti tra Gallizzi (23) e Rezzano (20) e, ai rimbalzi, tra Sackey (8) e Skrbec (7). Per la squadra di Grazzini, reduce da due convincenti successi con Bluorobica e a Gardone, una sfida assai complicata.

8a giornata di ritorno, serie B Interregionale girone D – sabato 27 gennaio (ore 20.30), C.S. Italcementi – via dello Statuto 43
Bergamo Basket 2014 – Pontoni Falconstar Monfalcone Staranzano

BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, P/G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’06, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 10 William Clementi (’97, P/G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 70 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
FALCONSTAR: 3 Giovanni Del Ben (’04, P), 4 Giulio Maiola (’05, P), 6 Nicolò Soncin (’01, G), 8 Massimo Rezzano (’82, C – cap.), 9 Michele Antonutti (’86, A), 13 Riccardo Tossut (’96, G/A), 14 Mattia Gattolini (’04, A), 20 Giorgio Romanin (’03, P/G), 22 Tim Skrbec (’93, A/C), 24 Brenno Barel (’04, A), 25 Riccardo Segatto (’04, A), 27 Sami Sanad (’98, A). Coach: Roberto Fazzi. Assistente: Paolo Russi. Prepratore atletico: Riccardo Tossut.
Arbitri: Nicola Cotugno di Udine e Ario Rossi di Badia Polesine (RO).
Cronometrista: Elisabetta Pani di Milano. 24 secondi: Martina Paganini di Milano. Statistiche: Elena Espa e Alberto Dal Zio di Milano.