La Bcc Bergamo e Valli, nell’ambito delle iniziative per i suoi 120 anni di fondazione, organizza un torneo di calcio giovanile che vedrà coinvolte otto squadre i cui giocatori sono nati tra il 2004 e il 2006. Si tratta di ASD Pradalunghese, ASD Villese, ASD Albino Gandino, ASD Oratorio Clusone, ASD Ponteranica, ADC Almè Calcio, ASD Sorisolese e ASD Valserina Calcio. Tutte rappresentative di territori ove è presente e opera la Banca di Credito Cooperativo di Bergamo. Il primo “Torneo di calcio Bcc Bergamo e Valli 2019” si svolgerà nelle date del 27, 29 e 31 maggio in cui sono in programma le fasi di qualificazione alle finali. In queste date il torneo avrà luogo presso i campi di Pradalunga e Sorisole. Sempre il campo di Sorisole ospiterà le semifinali, che si svolgeranno il 5 giugno, mentre la finalissima si terrà ad Albino il prossimo 8 giugno.
Da sempre vicina al mondo dello sport giovanile Bcc Bergamo e Valli ha voluto fortemente organizzare tale torneo, in serbo da alcuni anni, proprio in occasione di un traguardo importante come i 120 anni dalla fondazione dell’Istituto di Credito – Società Cooperativa aderente al Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA – che ha sede in città.
Bcc Bergamo e Valli offrirà le iscrizioni CSI al torneo e gadget a tutti i giovani partecipanti. Il regolamento del torneo si atterrà alle normative CSI. Il torneo avrà una prima fase a gironi all’italiana: le otto squadre saranno divise in due gruppi da quattro, all’interno del quale ognuna sfiderà le tre avversarie. Al termine dei gironi all’italiana le prime due classificate del primo girone e le prime due classificate del secondo girone si sfideranno nelle semifinali, per avere accesso all’ultimo atto sul campo di Albino, dove sarà decretata appunto la squadra vincitrice.
Al di là dell’aspetto agonistico Bcc Bergamo e Valli ha deciso di credere in questo torneo per dare seguito allo spirito di unione, caratteristiche fondanti della Banca di Credito Cooperativo nata per essere vicina alle comunità, per coinvolgere e creare coesione. Saranno sei giorni di festa: in campo più di un centinaio di giovani campioni si divertiranno praticando il loro gioco preferito; fuori dal campo si avrà l’opportunità di far rivivere lo spirito che fin dalle origini ha spinto Bcc Bergamo e Valli a credere nella sua missione.