Da un’idea di Mattia Vigani e Ian Gotti nasce l’App che aiuta i calciatori a trovare squadra per la nuova stagione

“Metti in mostra il tuo talento per non restare fuorigioco”. Messaggio per i calciatori, ovvio. Il top di gamma, il piatto forte: “Ci si può iscrivere dai 14 anni in su, senza distinzione di fascia d’età e di categoria, maschi e femmine. Una comunità estesa e inclusiva, che parte da casa nostra, Bergamo in primis, ma non vuole porsi limiti”. Infatti ci sono anche massaggiatori, preparatori, allenatori e direttori sportivi, fino ai semplici supporter. Con le skills individuali, italianamente “abilità”, per mettersi in mostra e agevolare il mercato interno, in eterno movimento. Dall’idea di Mattia Vigani, attaccante del Prevalle, Dario Bergamelli, difensore della Ternana neopromossa in serie B e Ian Gotti, figlio del presidente dell’AlbinoGandino Walter, apre ufficialmente i battenti BeAPro, un’APP social network dedicato che è anche un’app (scaricabile QUI) per comunicare il calcio in tutte le sue componenti, dai ruoli all’interno di una squadra a quelli di staff e organigramma di una società, per fare rete e non perdersi di vista.

Qualcosa tra Facebook e Linkedin, con tanto di bacheca, post e possibilità di pubblicare contenuti multimediali oltre che di creare gruppi ad hoc, centrato però su tutto ciò che gravita intorno al mondo del pallone. Per favorire la conoscenza reciproca, lo spazio all’interazione tra le varie componenti e soprattutto i contatti tra specialisti e protagonist del ramo. Già, ma all’atto pratico come funziona, e soprattutto quali servizi garantisce agli iscritti, che possono registrarsi con estrema facilità su www.beapro.it? “BeAPro,s preferibilmente scaricandosi l’app
– https://linktr.ee/BeAPro_App – (“Sii un professionista” o “Sii professionale”, in traduzione libera dall’inglese), per dire, consente contatti diretti tra operatori interessati gli uni agli altri senza dover passare da passaparola e giri di telefonate – ci svela Mattia, vivaio AlbinoLeffe e AlbinoGandino, ex anche di Chiari, Villa Valle, MapelloBonate, Ciliverghe, Brusaporto, Franciacorta, Pradalunghese, Castiglione e Grumellese -. Un dirigente alla ricerca di un attaccante o un difensore può visualizzarne le caratteristiche e sapere se è svincolato o meno, una delle informazioni che può inserire chi compila il proprio curriculum all’atto dell’iscrizione all’app-social”.

Tra i club professionistici (“Ma iniziamo dal basso, io gioco in Eccellenza”) che hanno optato per la partecipazione agli esordi, l’AlbinoLeffe e le Fere di Bergamelli, albinese purosangue come gli altri due ideatori, coetaneo e amico di sempre di Vigani: “Anzi, un fratello. Ci siamo lanciati in questa avventura con entusiasmo, partendo dalle necessità di base di un mondo che ha una voglia matta di farsi conoscere”. Una community sviluppata da VALEO STUDIO di Bergamo, aperta anche agli affari, al B2B e alla pubblicità: “Vuoi diventare partner? – si legge sul sito www.beapro.it -. Aumenta la tua visibilità ed accresci le tue opportunità di business”. Il motto dell’iniziativa? “Arriva primo per mantenere il controllo del gioco”. Seguono le indicazioni ancora prima di tuffarsi, a immersione per dirla alla Fabio Caressa, nel supporto tecnologico a una passione che parte dai campanili e per i più fortunati diventa professione: i giocatori possono trovare la squadra ideale, le società cercare i giocatori all’altezza dei propri obiettivi, tecnici e preparatori diventare parte dello staff della società che più desideri.
Si.Fo.