“Domenica affrontiamo la prima partita del 2024 e Montebelluna è una squadra molto forte che ci metterà in difficoltà, ma ci stiamo allenando bene”. Della ripresa di campionato all’Italcementi (7 gennaio, ore 18) contro la Montelvini, battuta 77-65 all’andata al PalaFrassetto, ci parla Tommaso Bellarosa, la matricola del roster della Bergamo Basket 2014 come userebbe dire nell’ambiente dei college USA: “Frequento l’ultimo anno di meccanica a San Giovanni Bianco, vicino a casa mia, San Pellegrino. Ho compiuto 18 anni il 20 novembre scorso”, precisa il numero 70 dei cittadini.

Giovanissimo, ma dopo tutto sono ben 13 anni che gioca a pallacanestro: “Ho iniziato a 5 anni nel Valbrembana Basket. Successivamente sono passato all’Excelsior, in cui gioco tuttora in doppio tesseramento: una grande occasione per mettermi in mostra fino alla possibilità che mi sta dando BB14, continua Tommaso, all around agile e veloce di stanza al PalaBorgo che ha esordito tra i senior il 10 dicembre nel roboante 64-40 a Pordenone.

Un ragazzo che in mezzo a gente più scafata di lui ha la chance di formarsi cestisticamente divertendosi: “Un gruppo totalmente nuovo, soprattutto per me che conoscevo pochissimi. I compagni mi vogliono davvero bene: mi stanno aiutando tanto sia a integrarmi che a mettermi in gioco. Spero di continuare questa esperienza a lungo”, sottolinea il sanpellegrinese. Sull’impegno della quarta di ritorno, poche parole: Montebelluna è la nostra immediata inseguitrice in classifica, ma ci siamo preparati a fondo e vogliamo portarla a casa”.