Zanica, AlbinoLeffe Stadium, domenica 10 agosto – Ore 16.30
AlbinoLeffe – Scanzorosciate 0-1 (0-1)
ALBINOLEFFE (3-5-2): R. Bonfanti; Brighenti, Borghi, Lekaj (25′ st Delcarro); Nespoli (11′ st Agostinelli), Ceresoli, Astrologo (cap.), Paganessi, Giannini; Angeloni (9′ st M. Longo), Toma. A disp.: 12 Baldi, 14 Stingaciu, 15 Botti, 16 An. Lombardi. All.: Giovanni Lopez.
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Colleoni (1′ st Calzaferri); Marsetti (25′ st Finazzi), Gatelli (1′ st Ruggeri), Gaffuri (25′ st Gatelli); Amissini (1′ st Malanchini), Dieng (1′ st Poli), Binetti (1′ st Ghilardi, 33′ st Amissini), Badara (1′ st Valois), Zambelli (cap., 1′ st Mombrini, 25′ st Deldossi); Belloli (1′ st Vavassori, 33′ st Cattaneo), Haoufadi (1′ st Cappadonna). A disp.: 24 Zeneli. All.: Alessio Delpiano.
Arbitro: Ginolfi di Lodi (Cometti di Bergamo, Gabbio di Crema).
RETE: 32′ pt Belloli (S).
Note: partita a porte chiuse. Cooling break 23′ pt, 22′ st. Tiri totali 15-8, nello specchio 2-4, parati 2-2, respinti/deviati 6-0, legni 1-0. Corner 5-2.

Zanica – L’attimo fuggente di un fotogramma destinato a rimanere nella storia. Riccardo Belloli, raggiunto in profondità da Haoufadi, buca il tentativo di fuorigioco della difesa dell’AlbinoLeffe dei giovani e firma il colpaccio per lo Scanzorosciate superando in diagonale Riccardo Bonfanti venutogli incontro ormai privo di protezione. Nella foto di copertina, un duello tra Omar Dieng e Tommaso Paganessi. Nonostante le chances a raffica, pure la cenerentola dei semipro se ne riserva qualcuna qua e là meritandosi la posta in palio. A porte sempre chiuse l’ultimo test dei seriani è calendarizzato per mercoledì 13 agosto alle 17.30 allo Stadium col Brusaporto.

Consumato il botta e risposta oltre la decina cronometrica fra Angeloni, conclusione un po’ strozzata e centrale a rimorchio di Toma in asse a sua volta con Ceresoli nel mezzo corridoio di destra, e Haoufadi, che convergendo da sinistra sollecita appena la presa di Bonfanti, intorno al quarto d’ora la neopromossa di Delpiano ha due pallonesse per il vantaggio. Dapprima è Bonfanti a difendere il palo proprio da Belloli, allargatosi per sfuggire alla marcatura ferrea di Lekaj sulla palla al contagiri di Badara sopra le teste della difesa bluceleste, ancora in maglia giallorossa dopo il match mattutino del resto della rosa col Villa Valle, quindi è Dieng a staccare nei pressi dell’angolino sempre dalla stessa parte sugli sviluppi del primo angolo di capitan Zambelli dalla destra a piede invertito.

Verso metà frazione alla punta di Piazza Brembana di casa non riesce il passaggio dentro per il partner d’attacco sempre in scia alla catena preferenziale di centrodestra, fuoco di paglia per un post cooling break privo di particolari spunti eccetto, ovviamente oltre al gol ospite, l’arpione volante di Toma che però in mischia e in caduta non riesce a correggere in porta lo schema da fermo mancino di Giannini prima della mezz’ora.

Verso la pausa, si avvicina al pari lo stesso laterale napoletano calciando alto dall’area senza trasformare in oro la manovra Paganessi-Lekaj (38′), mentre il braccetto sinistro in terzo tempo ricevendo dal corner a due Giannini-Astrologo dalla sinistra incoccia sulla mano di Colleoni e sulla faccia superiore della traversa (40′) a carica comunque fischiata ai danni di Badara. Nespoli, invece, la tenta all’ultimo sugli sviluppi del secondo tiro dalla bandierina locale sempre dal medesimo lato, toccato dal regista romano, ma non chiude il rasoterra dai diciotto metri a uno in orizzontale dalla lunetta.

Nella ripresa lo Scanzo cambia quasi completamente volto confermando solo due terzi dalla retroguardia. Di suo, la Bluceleste ha altre due occasioni da mirino alto, con Ceresoli al 4′ e in corsa da centro area Paganessi al 13′, entrambi serviti dalla punta italo-albanese al rientro dal prestito al Teuta in patria, prima da sinistra e quindi dall’altro lato corto. Di suo, Mombrini alle soglie del quarto d’ora conclude alta e diritta l’azione avvolgente degli scanzesi. Al ventesimo è Ruggeri a salvare in corner su Mattia Longo servito dalla destra da Agostinelli, quindi sul cross su schema d’angolo di Astrologo il piattone destro al volo di Brighenti si spegne a lato del palo alla destra di Calzaferri.

Seconda pausa ristoro e l’AlbinoLeffe continua l’assalto. Il palo interno ferma il lob mancino di Toma lanciato da Borghi, mentre Paganessi non angola la conduzione di una ventina di metri. È il 27′ e Delpiano ha messo mano alle ultime sostituzioni, ma è la coppia offensiva di quelle all’intervallo a far sognare, solo che Vavassori dietro input di Cappadonna col sinistro non riesce a farla passare tra le gambe di Riccardo Bonfanti che le chiude in tempo (29′). Nel finalino è un monocolore. A 11′ dal 90′ Calzaferri oppone il braccio alla spaccata alta di Rrok, a 6′ ancora quest’ultimo sposta e tira all’intersezione destra della lunetta trovando Daldossi in traiettoria. Di là Cappadonna non vuole pescare compagni in offside, anche se nessuno ci finisce, provando la botta da fuori sopra la traversa. Un’ultima corsetta d’orologio e in mischia Cattaneo si fa dire di no dall’estremo difensore avversario.
Simone Fornoni