Giacomo Midali, di Piazza Brembana, ha conquistato una vittoria significativa nella prova svedese del Campionato Europeo di Minitrial, che si è svolta il 9 e 10 agosto 2025 presso l’Ale Trial Klubb, situato nella Västra Götaland County, a nord di Göteborg. Questo appuntamento ha rappresentato il secondo del calendario continentale, un’occasione fondamentale per i piloti impegnati a livello europeo.
Giacomo Midali: una vittoria e un piazzamento importante
Il tredicenne valbrembanino, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e attuale leader del Campionato Italiano MiniTrial B, ha scritto un capitolo importante della sua carriera con il primo posto conquistato nella giornata di sabato. Questo risultato gli ha permesso di consolidare la sua posizione in classifica, portandolo a un prestigioso secondo posto nella classifica dell’Europeo di Minitrial, dietro il finlandese Erkki Hakumi, attuale leader.
Nella giornata successiva, domenica 10 agosto, Giacomo ha chiuso in ottava posizione nella IYC (International Youth Cup), un’altra categoria di rilievo, confermando le sue qualità e la capacità di gestire la pressione nelle competizioni internazionali.
Le performance degli altri: Bonfanti piazzato
Oltre a Midali, la trasferta in Svezia ha visto impegnati altri piloti italiani di spicco. Eros Parravicini, anche lui in gara nella IYC con il team Beta e il Moto Club Canzo, ha ottenuto un quattordicesimo posto il sabato e un dodicesimo posto la domenica, dimostrando una solida performance.
Un altro esordiente a livello internazionale, Diego Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial), ha concluso la gara in diciassettesima e diciannovesima posizione, un inizio positivo per un giovane che si sta affacciando con determinazione al mondo del trial.
Federico Bonfanti, da Fiorano al Serio, capoclassifica della MiniTrial A tricolore e pilota del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, ha ottenuto rispettivamente un quindicesimo e un dodicesimo posto, confermandosi un pilota di grande valore anche a livello internazionale.
La preparazione e il supporto famigliare di Giacomo Midali
Dietro al successo di Giacomo Midali, c’è anche il costante supporto della famiglia. Suo padre, Andrea Midali, gestisce il rinomato Rifugio Terre Rosse a Carona, e ha seguito il giovane pilota durante la trasferta in Svezia. Questo sostegno è fondamentale per il giovane talento, che sta dimostrando un notevole impegno e dedizione nelle gare internazionali.
Prossimo appuntamento: Kyselka in Repubblica Ceca
Il prossimo appuntamento del FIM Europe Trial European Championship 2025 si terrà il 16 e 17 agosto a Kyselka, in Repubblica Ceca. Sarà una tappa importante per tutti i piloti, e Giacomo Midali, grazie ai suoi recenti risultati, è sicuramente tra i protagonisti da tenere d’occhio.
.


lunedì 11 Agosto 2025


