Fabrizio Carcano

Doppia sconfitta per il Bergamo Basket 2014 che cade a Roma per 74-85 contro l’Eurobasket penultima in classifica e diretta rivale nella corsa per evitare la retrocessione in B. Doppia sconfitta perché oltre ai due punti la compagine bergamasca perde anche il confronto diretto favorevole, dopo il 77-71 della gara di andata vinta a Bergamo, questo significa che in caso di arrivo in parità la squadra capitolina sarà avanti.

Peccato, perché la partita, per quel che si è visto nell’arco dei quaranta minuti, non era impossibile per questo BB14 rivitalizzato dopo la sosta natalizia e dopo la tonificante affermazione casalinga contro Tortona. E infatti Bergamo ha sognato nel primo tempo, con un avvio sprint sullo 0-6, con un finale di quarto chiuso sul 17-23 e poi a metà del secondo quarto, sul 23-29.

Ma ogni volta in cui i bergamaschi sono stati sul più sei è arrivato un errore di Zugno a impedire la fuga e rimettere dentro l’Eurobasket che dal 15’, dopo un avvio difficoltoso, ha trovato il suo gioco sfruttando il punto debole di Bergamo, il ruolo di ala alta, innescando l’ex di turno Giovanni Fattori, che ha tenuto a galla i suoi nel primo tempo e ha concluso con 13 punti, e soprattutto Alessandro Amici, che ha spaccato il match con 25 punti e tutti i canestri decisivi.

Bergamo ha comunque tenuto, rimanendo sempre staccata di un paio di possessi, grazie ad uno strepitoso Jeffrey Carroll con 26 punti (di cui 15 nei primi 15 minuti sul vantaggio 29-23) ma una volta calato il californiano, ed esaurita la fiammata dei giovani Parravicini e Costi, 15 punti in due nel primo tempo, è arrivato un black out offensivo per la squadra di Marco Calvani. Che dal 15’ ha subito un progressivo parziale di 62-45, perdendo tutti i periodi, pur restando ancora sul meno sei sul 80-74 a cento secondi dalla sirena. Ma Lautier Ogunleye ha galleggiato, con 13 punti, sbagliando le scelte nel finale, e sono mancati completamente Zugno e Bozzetto, protagonisti di una serie di scelte offensive strampalate, che hanno zavorato la squadra di Calvani.

Adesso tocca al nuovo acquisto Darryl Jackson, che dovrebbe esordire nella gara casalinga di sabato pomeriggio alle 18 contro Latina, e portare quella leadership e quei punti che servono agli orobici.

Che intanto restano ultimi solitari in classifica…