Prima la difesa. Il motto di coach Marco Calvani si sta traducendo in vittorie pesanti per la classifica: tre nelle ultime quattro giornate per la WithU Bergamo.

Ma il 58enne coach capitolino come sempre non si lascia andare a facili entusiasmi e dopo il colpaccio a Orzinuovi parte da quello che non gli è piaciuto nella domenica quasi perfetta dei suoi.

“Nella prima parte non abbiamo difeso come dovevamo, se concedi 50 punti ad una squadra attrezzata come Orzinuovi non vai da nessuna parte, se ne prendi 100 non puoi vincere mai in A2. Nella seconda parte abbiamo difeso e infatti ne abbiamo subiti 29 di punti e questa è stata la chiave per vincere la partita. Se non prendi canestri aumenti la tua sicurezza e togli riferimenti agli avversari e tutto diventa più semplice”.

Calvani preferisce non guardare alla classifica, ma osserva: “ Siamo sempre ultimi, la classifica resta deficitaria, non guardiamola anche se arriviamo da tre vittorie in quattro partite. I ragazzi hanno speso tanto in questi mesi di allenamenti duri e adesso raccolgono i frutti con questi primi successi. Ora dobbiamo andare mercoledì a Milano pensando di poter vincere, che dipende da noi, che abbiamo le potenzialità per riuscirci anche se sarà difficile, contro un avversario come l’Urania ben attrezzato.”

Quindi una chiosa con un ringraziamento alla società BB14.

“In questi mesi precedenti, mesi di tante sconfitte, di nove sconfitte consecutive, abbiamo sempre avuto e sentito la vicinanza della società e del General manager Petronio. E non sono solo belle parole: a gennaio abbiano ricevuto tutti il bonifico dello stipendio regolarmente nonostante non avessimo ancora vinto una partita e questo è un segnale importante. È la dimostrazione di una società seria, che ha saputo starci vicino e sostenerci. Questo è un aspetto rilevante perché ci ha consentito di mantenere la serenità in un gruppo giovane come il nostro. Se ci stiamo riprendendo e siamo in un buon momento è anche per questo”, ha concluso Calvani.

“Dobbiamo avere sempre un’intensità altissima per tenere l’avversario difensivamente. Siamo in un buon momento. La classifica? peccato ripensando ad alcune sconfitte precedenti, direi che possiamo essere davvero contenti. Dobbiamo andare avanti così”, è il commento del nuovo presidente giallonero, Enzo Galluzzo, che ha visto vincere la sua squadra tre volte in due settimane da quando è diventato il numero uno del club.

 

Fabrizio Carcano