La Withu Bergamo domani alle 18 PalaAgnelli, nella 19^ giornata di Serie A2 Old, ospita la Novipiù JB Monferrato, vincitrice all’andata per 65-62. Dopo tre gare esterne consecutive, che hanno lasciato in eredità due preziose vittorie, gli uomini di Calvani cercano il primo successo interno stagionale: di fronte c’è Casale Monferrato, reduce da due k.o. nell’ultima settimana, e che arriverà a Bergamo senza Lucio Redivo, ai box a causa dell’ennesimo infortunio stagionale. Una partita da non sbagliare per i gialloneri, vogliosi di riscattare l’opaca prestazione di Milano: l’imperativo è accorciare in classifica e riprendere la marcia interrotta con la sconfitta dell’Allianz Cloud.

Coach Marco Calvani inquadra la sfida: “Arriviamo da una gara persa in modo grave. Mi auguro che i giocatori abbiano capito della gravità di questa mancanza di questo risultato, quindi mi aspetto lo stesso atteggiamento avuto nell’ultimo periodo, atteggiamento positivo di un gruppo che ha consapevolezza di ciò che stiamo vivendo, sia per i risultati da ottenere sul campo che nel rispetto che riceviamo da parte del club. Giochiamo contro la squadra terza in classifica, che ad oggi ha conquistato otto vittorie con risultati anche prestigiosi, per cui già questo delinea la forza e la potenzialità del nostro avversario. Non entro in dinamiche che riguardano Casale Monferrato: noi non possiamo guardare le vicende altrui, vista la nostra posizione.”

Non poche novità rispetto al match di andata, giocato ad inizio dicembre: mancherà, come allora, la guardia argentina Redivo, ma saranno del match sia Tomasini che Martinoni, due pilastri dei rossoblu. Al timone non ci sarò Mattia Ferrari, dimessosi dopo la sconfitta interna contro Mantova e sostituito dal vice Andrea Valentini: il neo-tecnico può schierare un quintetto con i due fratelli Valentini nel ruolo di guardie, l’americano Thompson nello spot di ala piccola (15.9 punti e 6.7 rimbalzi a gara), Martinoni e Camara sotto canestro. Dalla panchina il sesto uomo è l’all-around Tomasini, giocatore in grado di ricoprire i tre ruoli sugli esterni, mentre resta in dubbio la presenza di Donzelli, out dallo scorso 3 gennaio. Possibili minuti per Cappelletti, Sirchia e Giombini, utili per dare riposo ai “titolari”.

Fab.Car.