Fabrizio Carcano

Mercoledì sera alle 20,30 al PalaAgnelli il Bergamo Basket 2014 riceve la visita della capolista Novipiù Casale Monferrato in una gara dal pronostico fortemente sbilanciato verso gli ospiti.
I piemontesi hanno preso la testa della classifica grazie all’ottimo avvio nel girone di ritorno (gli uomini di coach Ferrari hanno chiuso al quarto posto l’andata), ed hanno concretizzato la loro leadership battendo nello scontro diretto della scorsa domenica i diretti rivali di Biella. Un gruppo – quello dei piemontesi – molto solido ed esperto, che ha sempre recitato un ruolo da protagonista in questo campionato. Bergamo vuole provare ad interrompere queste striscia, e per farlo dovrà necessariamente replicare l’atteggiamento delle ultime gare.

Nessun cambio nel roster che scenderà in campo rispetto al match di fine ottobre: Ferrari avrà a disposizione dieci giocatori di rotazione, il che fa di Casale Monferrato una delle squadre più profonde dell’intero girone Ovest. Il quintetto-tipo vede Valentini in cabina di regia, con Roberts nel ruolo di guardia (13.4 punti di media) e Tomasini nel ruolo di ala, anche se il giocatore cresciuto a Treviglio può svariare nei tre ruoli degli esterni. Sotto canestro le armi dei piemontesi hanno i nomi di Sims e Martinoni, rispettivamente 16.3 e 12.8 punti di media, il vero punto di forza di Casale Monferrato. Dalla panchina minuti importanti per le guardie Denegri, Piazza e Cesana (tutti con almeno 13 minuti di impiego), mentre nel reparto lunghi i 214 centimetri del giovanissimo Camara (classe 2001) e la sostanza di Battistini sono i due cambi pronti a dar riposo ai titolari.

Coach Calvani alla vigilia del match: “Giochiamo contro la prima della classe, per cui dobbiamo essere determinati e concentrati, gli elementi per trovare una buona partita. Non siamo stati bravi contro Latina visti i 19 palloni persi, anche se la squadra non ha mai mollato. Per quello che siamo, non dobbiamo guardare agli avversari, ma a noi stessi direttamente; non possiamo fare paragoni con le nostre avversarie, cerchiamo di combattere e trovare risorse da tutti quanti. Guardiamo alle cose positive fatte, da quelle ripartiamo per prendere fiducia.”