Fabrizio Carcano

Terza sconfitta consecutiva per il Bergamo Basket 2014 battuto per la prima volta in stagione in casa, da Rieti, per 74-80, al termine di una gara difficile da inquadrare per il suo andamento.

Bergamaschi condannati dalle difficoltà offensive e da una pessima percentuale balistica, fotografata da un terrificante blackout realizzativo costato a cavallo dell’intervallo in otto minuti un parziale di 0-18.

Che ha girato la partita e in qualche modo l’ha decisa.

Perché per 18 minuti il BB14, spinto dalla verve di Zugno e dai tentacoli di Allodi, aveva avuto in mano le redini del match, mettendo all’angolo Rieti, tenuta a galla dal solo Cannon, fino ad un illusorio 40-30 che faceva credere qualcosa di ben diverso.

Bergamo sbagliava dall’angolo con Marra il siluro del possibile più tredici e da quel momento non faceva più canestro, subendo la fisicità sotto canestro di Vildera e dell’ex Zucca, con il solito Cannon a fare pentole e coperchi.

Rieti impattava 40-40 all’intervallo, allungava senza scappare nel terzo priodo, girando sul 53-56 all’ultimo giro di boa, prima di accelerare sul 60-69 al 35’.

Sotto di nove il Bergamo ritrovava il tiro da fuori materializzando quattro bombe nel giro di tre minuti, ritrovandosi inaspettatamente sotto di un possesso.

Ma l’attacco negli ultimi due minuti di lancette, sul 74-76, si è inceppato nuovamente, con gli errori decisivi di Lautier Ogunleye e Zugno a decretare la sconfitta giallonera.

E adesso la società valuta un possibile innesto, indecisa tra un play/guardia e un lungo…