Nonostante il calcio provinciale sia sospeso fino a data da destinarsi, noi andiamo avanti continuando a informare i nostri lettori, che ci seguono ormai dal lontanissimo 2003, tornando in edicola domani col nostro meraviglioso settimanale, il Bergamo & Sport.

Senza il pallone giocato, abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti, raccontandovi tutto sulla drammatica emergenza che stiamo vivendo noi bergamaschi, appunto l’epidemia di coronavirus nella nostra città e in tanti nostri paesi. In questo numero ci sono oltre quindici pagine sull’argomento, visto, ovviamente, dal nostro mondo, quello dello sport. Trovate il parere di medici e di esperti, il danno economico raccontato dai numeri raccolti da un grande economista, le storie di vita di dottori e di infermieri in prima linea. Potete leggere gli approfondimenti dei nostri giornalisti riguardo ai provvedimenti ministeriali, alla Serie A in procinto di scioperare, perché non ha senso giocare a porte chiuse e col rischio di ammalarsi. Sul giornale ci sono poi le parole di oltre settanta dirigenti dei nostri club calcistici, che ringraziamo per l’immensa disponibilità,  tutti che raccontano come stanno vivendo questo strano e surreale momento, ognuno di loro tra paura e speranza, speranza che è la sola parola che unisce noi che viviamo la passione del pallone in particolare, dello sport in generale.

Ma non c’è solo questo, in questo numero c’è molto di più, Bergamo & Sport presenta la stagione del ciclismo, che ora non parte, ma che è prontissima a farlo appena questa brutta malattia ci lascerà in pace. Poi tanta Atalanta, che si prepara al match di Champions col Valencia, con un pensiero costante verso i tanti bergamaschi ricoverati negli ospedali della nostra provincia e gli occhi pieni di lacrime per la morte di Aldo Valerio. Quindi la generosità della stella della Primavera Roberto Piccoli, il ricordo di mister Bertola, scomparso oggi e che già ci manca, una silenziosissima festa della donna nelle frasi delle tante calciatrici di successo che vivono nella Bergamasca, le bellissime parole di due grandi uomini, uno che abita a Zanica, l’altro a Seriate, Gigi Foppa e Igor Trocchia, che ci hanno aperto le loro case e i loro cuori.

Mai come in questo momento dobbiamo stare tutti vicini, a un metro di distanza come ci ripetono i nostri medici, ma sempre idealmente abbracciati. Il nostro intento è questo, quello di non lasciarvi soli in questa lunga notte della nostra regione, informandovi su quanto sta accadendo, e continuando a raccontarvi, voi che siete il nostro mondo, quello dello sport, il paradiso in terra. E che siamo sicuri ripartirà, come tutta la Bergamasca, una provincia di persone fortissime, che non mollano mai, la nostra splendida gente.

Appuntamento a domani, in edicola, e forza, che ce la faremo, uniti come i calciatori della nostra magica Dea, come i nostri spettacolari tifosi prima di una sfida di Champions. La vinceremo, noi del Bergamo & Sport ne siamo certi.

Matteo Bonfanti