Bergamo – Il Circolo Filatelico Bergamasco ha diramato il resoconto della “tre giorni” di Chiuduno. Un’occasione dove cultura e filatelia hanno coinvolto il numeroso pubblico confluito non solo dalla nostra provincia, visto il carattere nazionale della manifestazione.
Si è conclusa domenica 2 ottobre la 64° Edizione del Convegno Filatelico e Numismatico ed Esposizione Nazionale BergamoFil22. La nuova collocazione presso il PalaSettembre di Chiuduno ha permesso di offrire a espositori e visitatori spazi più ampi ed adeguati all’importanza della manifestazione.
Di particolare rilievo qualitativo le collezioni esposte, che hanno riportato importanti valutazioni e premi da parte della Giuria della Federazione fra le Società Filateliche Italiane: su 28 collezioni presenti 7 hanno ottenuto il diploma con medaglia d’oro grande e 14 il diploma con medaglia d’oro.
La presenza di Poste Italiane, con una postazione dedicata nelle giornate del 30 settembre e del 1° ottobre, ha suggellato l’emissione di due annulli speciali, uno a tema “Fumetti & Filatelia” in occasione della Giornata della Filatelia, con l’utilizzo di un bozzetto realizzato dal noto fumettista Marco Ghion dal quale è stata ricavata anche la relativa cartolina postale. Il secondo realizzato con l’antico logo del centenario Circolo Filatelico Bergamasco a corredo della cartolina postale speciale raffigurante un’opera ad acquarello dell’artista Roberta Sonzogni.
Di ulteriore prestigio è stata la presenza di S.M.O.M. (Sovrano Militare Ordine di Malta) con una propria postazione (presenziata per l’intera manifestazione dal Direttore Posta e Filatelia dell’Ordine di Malta, Nicola Burdiat), e la realizzazione di uno speciale cartoncino a tiratura limitata di 500 pz. (realizzato da Giancarlo Federico), obliterato con un annullo dedicato.
Nella serata di gala presso il Ristorante del Golf Club la Rossera di Chiuduno ha poi avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso e sancito il gemellaggio con il Club Filatelico di Lugano e il Circolo Filatelico Numismatico Salernitano. Inoltre, al socio Vinicio Sesso, ex Presidente del CFB per vent’anni, è stata attribuita la qualifica di Socio Onorario.
Gli attestati di soddisfazione da parte di tutti i convenuti alla “tre giorni” chiudunese, che ringraziamo di cuore per la partecipazione, alimenteranno ulteriormente la volontà di tutto il CFB di far diventare il messaggio filatelico sempre più diffuso sul territorio bergamasco, a partire dal coinvolgimento dei giovani nel progetto “Giovani e filatelia”.
Continua dunque la tradizione del Circolo bergamasco che dinamicamente propone la filatelia come veicolo di cultura e storia, valido per tutte le stagioni e per tutte le età.
Giuseppe De Carli