Atalanta Under 23 – Pro Vercelli 2-0
ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara 6,5; Solcia 7, Bonfanti 7, Ceresoli 6,5; Palestra 7 (35′ st Mora sv), Sidibe 6 (12′ st Chiwisa 6), Awua 6,5, Bernasconi 7; Mallamo 6,5 (43′ st Pagani); Di Serio 7 (43’ st Italeng sv), De Nipoti 7 (12′ st Cortinovis 6,5). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Capone, Roaldsoy, Colombo. All. Modesto (squalificato, in panchina Biava).
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi 6,5; Iezzi 6, Parodi 6, Camigliano 6, Sarzi Puttini 6 (13′ st Rodio 6); Iotti 6 (22′ st Comi 6), Santoro 6,5, Contaldo 6 (13′ st Emmanuello); Condello 6 (13′ st Niang 6,5), Nepi 6,5, Maggio 7. A disposizione: Valentini, Rizzo, Carosso, Haoudi, Gheza, Fiumanò, Rutigliano, Sibilio, Forte, Seck, Pesce. All. Dossena.
Arbitro: Ursini di Pescara (Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto, Storgato di Castelfranco Veneto; IV Matteo di Sala Consilina).
RETI: 4′ pt Bernasconi (A), 41′ pt Di Serio (A).
Note: ammoniti Sidibe (A), Mallamo (A), Santoro (PV), Cortinovis (A), Vismara (A, perdita di tempo). Corner 2-7, recupero 1′ e 5′.

Caravaggio – L’Atalanta Under 23 batte la Pro Vercelli con il classico risultato di 2 a 0 e raccoglie la seconda vittoria fra le mura amiche. La partita si decide tutta nel primo tempo grazie al’uno-due di Bernasconi e Di Serio che permettono ai nerazzurri di guadagnare l’intera posta in palio.

Primo tempo. Al 4’ azione lungo la fascia sinistra di Bernasconi che si ritrova il pallone in area, grazie a Di Serio che gli ridà palla, e con un preciso diagonale mancino fulmina Sassi (prestito nerazzurro) sul secondo palo. Al 12′ un cross di Palestra dalla destra, ma questa volta il pallone arriva tra le braccia di Sassi che prova subito a servire in profondità Nepi, chiuso con il brivido da Bonfanti. Al quarto d’ora Maggio si invola verso l’area bergamasca: dai 16 metri fa partire un destro che Vismara neutralizza. Al 29’ De Nipoti prima mette la palla in centro con la difesa che respinge, poi dal limite fa partire un tiro a giro che sorvola la traversa. Al 41’ arriva il raddoppio. Punizione dalla tre quarti di Mallamo, Di Serio tocca di quel poco che basta per mettere la sfera alle spalle di Sassi.

Secondo tempo. Al 4’ doppia occasione per Contaldo che prima conclude dal limite su sponda di Nepi e viene murato da un difensore nerazzurro, mentre la seconda opportunità, di testa nel cuore dell’area, su invenzione di Maggio, viene bloccata facilmente da Vismara. Al 10’ Palestra dalla destra crossa per Di Serio ma Camigliano capisce tutto e mette in angolo. Al 24’ sgroppata di Cortinovis che libera Solcia, la cui conclusione di destro colpisce il secondo palo ed attraversa tutta l’area piccola. Al 29’ Maggio conclude dai 20 metri e la palla esce di poco alla sinistra di Vismara. Al 33’ Emmanuello questa volta va sul secondo palo, e tocca per Santoro che prova a girare, spalle alla porta, una palla che finisce tra le braccia di Vismara. Al 40’ Comi si libera alle spalle della difesa bergamasca e mette in mezzo una palla per l’accorrente Nepi, chiuso in angolo da Bonfanti con una diagonale perfetta. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale.

Le interviste. Sentiamo mister Modesto che così commenta la partita dei suoi. “I ragazzi sono stati bravi a sbloccare immediatamente la partita e questo ci ha permesso di lavorare al meglio per tutto il primo tempo. Sono contento per Bernasconi che è un ragazzo timido ma in campo da il meglio di sé sfoggiando un carattere eccezionale – l’analisi dell’allenatore squalificato -. Fra le nostre più grandi soddisfazioni c’è la perfetta sincronia con la prima squadra. Il nostro compito è poter mettere a disposizione di mister Gasperini il numero maggiore dei giocatori che io alleno. Ad esempio oggi Cortinovis era al Gewiss Stadium al servizio della prima squadra”.
Giovanni Spiranelli