In merito al blocco dei ripescaggi per chi decide di non proseguire la stagione di Eccellenza, ecco il punto di vista di Giuseppe Nervi, direttore sportivo della Cisanese: “La LND ha deliberato il blocco dei ripescaggi per due stagioni alle società di Eccellenza che non aderiscono alla ripartenza. È una misura discutibile, perché determina queste ripercussioni:
1. Squadra che retrocede dall’Eccellenza e l’anno successivo vince i playoff di Promozione, guadagnandosi l’inserimento nella graduatoria di ripescaggio regionale, non ha diritto a salire perché trattasi di ripescaggio. Il campionato sarebbe falsato, perché è inutile che questa squadra, in caso di raggiungimento dei playoff, vi partecipi.
2. Diverso invece è il caso dei playoff di Eccellenza: in categoria ci sono 36 posti a livello nazionale (ovvero il numero di retrocesse dalla serie D), 28 per le promozioni dirette determinate dalle rispettive vincitrici dei 28 gironi nazionali, più la vincente della Coppa Italia nazionale, a cui si aggiungono le 7 vincenti dei play-off nazionali. Per queste 7 formazioni si tratterebbe invece di promozioni “per diritto”, non di ripescaggi, quindi questa incongrua norma non si applicherebbe. Riguarderebbe invece l’eventuale ottava, nona, decima e via a scorrere, che avrebbero aspirazioni appunto di ripescaggio.
Mi auguro che la LND si ravveda, perché trattasi di norma ingiusta e scorretta, nei tempi e nella sostanza, che non tiene conto delle singole e legittime posizioni e motivazioni delle società”.