Senza Bartoli e Lombardi, infortunatisi la settimana prima a Varese, ma ritrovando il lungo Bosso, la Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo ieri sera a Torino ha perso per 94-76 lo scrimmage-antipasto di serie A2 (27-19, 21-19; 17-20, 29-18) dopo una gara equilibrata (Harrison 26 punti e Udom 11; di là, 30 di Allen) fino al terzo quarto. 

“Per noi è stato un altro scrimmage utile contro una squadra di A2, da cui abbiamo avuto indicazioni di cui dobbiamo tenere conto, prima fra tutte quella sui punti subiti, perché abbiamo subito 100 punti contro Livorno e 94 questa sera per cui la prima indicazione è migliorare la nostra difesa: abbiamo visto delle buone cose, ma a volte ci manca quel mezzo passo, quel mezzo secondo, quel piccolo posizionamento migliore, per completare l’opera. Abbiamo più di due settimane per farlo e non mancheremo di farlo. Abbiamo poi avuto buone indicazioni, soprattutto nel terzo periodo, dal punto di vista fisico”, ha spiegato il vice allenatore della Blu Basket, Andrea Bonacina.

Adesso la Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo ha due giorni per prepararsi ad affrontare nel fine settimana a Desio il Trofeo Lombardia, con la semifinale contro Cantù sabato 13 alle 20.45 e poi la finale, per il primo o il terzo posto, domenica 14 alle 17.45 contro una tra Vanoli Cremona e Varese.

“Ora ci prepariamo ad un test ancora più impegnativo, il trofeo Lombardia, dove affronteremo squadre di A1, squadre di categoria superiore, che ci metteranno ancora più in difficoltà da un punto di vista dell’impatto fisico e dell’atletismo e dovremo essere bravi a dare una risposta per poi farci trovare pronti in vista della prima giornata di campionato”, sottolinea coach Bonacina. Effe