Quarti di finale Play off – gara 1
UMANA CHIUSI – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 87-80
(23-21; 26-21; 22-16; 16-22)
SAN GIOBBE CHIUSI: Lester Medford 25 (4/9, 1/5), Martino Criconia (0/2 da 3), Luca Pollone 14 (3/5, 2/3), Jeremiah Wilson 12 (4/13, 1/3), Andrea Ancellotti 11 (3/6); Lorenzo Raffaelli 3 (1/3, 0/2), Leonardo Biancotto 2 (1/1), Bernardo Musso 14 (2/6, 3/7), Francesco Fratto 2 (1/4, 0/0), Luca Possamai 4 (2/2), N.E. Marco Braccagni. Coach: Giovanni Battista Bassi.
Tiri liberi: 24 / 28 – Rimbalzi: 40 16 + 24 (Andrea Ancellotti 12) – Assist: 12 (Bernardo Musso 6)
BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 16 (2/3, 3/8), LaMarshall Corbett 10 (2/3, 2/5), Alessandro Cipolla (0/1 da 3), Brian Sacchetti 6 (1/2 da 3), Wayne Langston 9 (3/7); Matteo Bogliardi, Davide Reati 3 (1/3 da 3), Federico Miaschi 18 (5/7, 2/6), Eric Lombardi 16 (4/7, 1/4), Ursulo D’Almeida 2 (1/4), N.E. Soma Abati Tourè. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 32 6 + 26 (Wayne Langston 10) – Assist: 15 (Yancarlos Rodriguez 4)

Chiusi – Inizia in terra toscana gara 1 dei quarti di finale – Tabellone Oro – playoff e per Treviglio si parte subito in salita. Dopo tre tempi a rincorrere Gruppo Mascio si sveglia tardivamente e, pur facendo propria la quarta frazione, deve soccombere. Tra le file trevigliesi ritorna in campo capitan Reati e fa il suo esordio il neoacquisto Eric Lombardi, autore di una buona prestazione. Ancora un’ottima prova di Miaschi, miglior realizzatore dei suoi mentre meno lucido del solito è parso Corbett. Hanno pesato soprattutto nella seconda e nella terza frazione il carico di falli che hanno penalizzato oltremodo la Blu Basket, complice una tattica difensiva spasmodica che ha portato a molte sanzioni. Comincia, dunque, sull’1-0 la sfida alla San Giobbe, con la possibilità per i trevigliesi di rifarsi già martedì, quando saranno chiamati alla gara 2, di fatto già decisiva per gli equilibri in questa serie.
Quintetti iniziali. Chiusi con Criconia, Wilson, Pollone, Ancellotti, Medford. Treviglio: Rodriguez, Langston, Cipolla, Corbett, Sacchetti.
Arbitri: Scrima di Catanzaro, Gagno di Spresiano, Centonza di Grottammare.

Prima frazione. Difesa subito forte di Treviglio che manda in infrazione di 24” i padroni di casa. Sull’altro fronte tripla piedi a terra di Sacchetti. Secondo possesso toscano fallito e sul capovolgimento due punti arrivano dalla lunetta per Langston. Arriva dopo quasi tre minuti il primo canestro di Chiusi con Wilson. Tripla di Rodriguez mentre Pollone si conquista canestro e fallo (libero non trasformato). Anche Medford segue il compagno che ricuce a -1 il gap. Coast–to–coast di Rodriguez. Treviglio però va in bonus a -5’35” e questa non è una buona notizia. La tripla di Pollone riporta la gara in pareggio, subito azzerato dalla tripla di Corbett. Il tecnico a Musso sancisce l’inerzia favorevole a Treviglio, con Sacchetti che dopo il time out chiamato da Chiusi, trasforma il libero conseguente mentre Langston fa 1 su 2 sul fallo subito. A -4’14” fa il suo esordio Eric Lombardi in maglia Blu. Medford fa 2 su 2 per il -3. Ottimo il canestro di Miaschi. Bogliardi cade nel suo terzo fallo ed il conseguente tecnico fischiato alla panchina costa il libero di Musso e i due di Medford. Entra anche capitan Reati, finalmente disponibile dopo diverse partite di assenza. Canestro fotocopia in penetrazione di Miaschi mentre Musso piazza la prima tripla di serata. Altra tripla toscana con Wilson che porta avanti per la prima volta i padroni di casa. Rodriguez impatta dalla carità. Wilson fa male in allontanamento e qui si chiude un primo periodo divertente.

Seconda frazione. Tiro vincente dal pitturato di Miaschi. Chiusi commette subito due falli per cercare di arginare la verve trevigliese. Tripla di Rodriguez. Risponde Possamai da centro-area. Miaschi continua la sua gara perfetta nelle conclusioni. Antisportivo di Cipolla su Medford e l’americano torna in lunetta per un 2 su 2 che rimette in carreggiata Chiusi. Treviglio nuovamente in bonus ma questa volta a -6’38”. Possamai riporta avanti l’Umana. Le due squadre collezionano un paio di passaggi a vuoto. Medford approfitta di una seconda palla persa da Treviglio ed ecco arrivare il time out di Carrea. Lombardi realizza i primi due punti Blu dalla carità. A segno anche Ancellotti dalla lunetta. Bel canestro di Rodriguez, con risposta immediata di Musso. Pollone trasforma due liberi mandando Chiusi a +5. La successiva azione vede Treviglio in infrazione di 24” con i padroni di casa che difendono ottimamente. Il time out non porta bene e Musso realizza subito dal pitturato. Una palla persa viene mitigata dalla terza tripla di Rodriguez che chiude un momento no di Treviglio. A 90” secondi dalla sirena Sacchetti fa 2 su 2 dalla lunetta. Anche Medford è preciso dalla carità. Corbett in penetrazione e la tripla di Musso aprono l’ultimo minuto. Anche Medford decide di mettersi in proprio dalla lunga ma fortunatamente risponde immediatamente Reati. A 1” dal termine ingenuità di Lombardi che compie fallo su Medford che ringrazia e passa all’incasso con tre liberi trasformati.
Terza frazione. Si riparte con il canestro di Langston mentre Chiusi fatica a trovare punti. Langston recupera in contropiede per il -3. Con due giocatori blu a terra Carrea si prende un tecnico che Medford trasforma dalla carità. Wilson si prende canestro e fallo (libero trasformato) per il +7. Langston realizza dalla media. La tripla di Miaschi a -5’40” riporta a -2 Treviglio. Musso per Ancellotti facile facile. Bogliardi arriva a cinque falli ed è costretto a salutare la partita. Ancellotti fa 1 su 2 e Chiusi prova ad andarsene ancora. Miaschi ruba una palla dalla spazzatura e serve per l’accorrente Lombardi che schiaccia comodo. In un amen Treviglio affonda. Ancellotti fa 2 su 2. La tripla di Musso ed il canestro di Pollone portano il gap a -10, costringendo Carrea al time out. La tripla di Corbett ferma l’inerzia toscana ma Pollone a rimbalzo realizza subito. Altra tripla di Pollone Raffaelli realizza dalla media. D’Almeida trova due punti su assist di Rodriguez ma all’ultimo riposo è Chiusi avanti e di 13 punti.

Quarta frazione. Canestro e fallo subito da Lombardi (libero realizzato). Miaschi corregge la forzatura di Lamgston. Realizza Biancotto mentre Lombardi lotta e trova ancora canestro e fallo (altro libero realizzato). A -7’59” Chiusi va in bonus ed arriva il time out toscano con un parziale di 8-2 per gli ospiti. Rodriguez fa 1 su 2. Miaschi altra tripla per il -3. Bene la parabola di Medford ma la partita è spettacolare, senza un attimo di pausa. Medford si prende il fallo sul tiro dalla media (1 su 2). Miaschi fa 2 su 2 e Treviglio è sempre lì. Trova due punti Fratto. Altri due punti di Lombardi. Con Chiusi in bonus si presenta in lunetta Corbett (0 su 2). Tripla di Lombardi per il -1 a -3’11”. La schiacciata di Ancellotti su una quasi palla persa. Due punti li mette dentro ancora Musso e la tripla di Medford chiudono di fatto il match. Wilson arrotonda il risultato. Corbett trova un canestro difficile. Lombardi fa 1 su 2 e chiude qui il primo match.
Giuseppe De Carli