Ha preso avvio questa mattina la stagione ufficiale della Blu Basket Treviglio. Davanti ad un buon numero di tifosi, considerando il periodo agostano, l’intero staff del Presidente Stefano Mascio e la squadra (assenti giustificati i soli A.J. Pacher, Cerella ed Harris) si sono presentati con rinnovato entusiasmo. Dalle parole del Presidente sono emerse la ferrea volontà di proseguire con immutato entusiasmo il percorso che lo ha portato ormai tre anni fa alla guida della società trevigliese, e la determinazione a non lasciare nulla al caso. Ne è la prova l’aver seguito in prima persona, al fianco del nuovo Direttore Sportivo Luca Infante, la campagna di rafforzamento della squadra.

Un roster che, dopo una stagione culminata con l’eliminazione alle porte della finale di play off, ha visto confermati quattro elementi di assoluto valore come Giuri, Sacchetti, Vitali e Cerella. Ad essi si affiancheranno atleti di grande prospettiva, già protagonisti di primo livello sui parquet della Serie A2 come Simone Barbante (ex Fortitudo Bologna), Matteo Pollone (ex Pistoia), Tommaso Guariglia (ex Torino), il killer in fil di sirena nella serie di semifinale in primavera, oltre a due atleti di ritorno sotto il Campanile, ovvero A.J. Pacher e Federico Miaschi.

A completare la squadra, l’ultimo innesto è stato l’americano Terrel Harris, guardia con esperienze in campo europeo in Germania, Danimarca e Turchia. Il confermatissimo coach Alessandro Finelli ha illustrato brevemente le caratteristiche sia dei nuovi arrivati, sia la grande professionalità e condivisione del progetto da parte dei “veterani” che hanno saputo anche nella stagione passata fare da “collante” con il resto della squadra. Con molto realismo ha sottolineato come dagli errori (pochi, aggiungiamo noi) della scorsa stagione si può prendere spunto per migliorarsi ulteriormente. In tal senso la Società ha dato un ulteriore segnale rinnovando parzialmente lo staff tecnico, partendo dal viceallenatore Simone Bianchi.

Il programma prevede ora la partenza il giorno 21 per Schilpario dove la squadra effettuerà la prima parte della preparazione. Il ritiro in Val di Scalve terminerà il 27 agosto. Seguiranno una serie di amichevoli di avvicinamento alla prima fase della Supercoppa dove si potrà subito vedere il lavoro del coach e del suo staff. Il sogno “ad occhi aperti” della Blu Basket prende nuovamente avvio, tra aspettative, grandi investimenti ed il pragmatismo di una società che, conscia delle difficoltà di un campionato impegnativo, ogni giorno mette grande impegno nel realizzare i propri programmi. Non resta dunque che augurare il meglio alla compagine trevigliese, ormai una certezza nel panorama cestistico nazionale – come ha sottolineato Mascio – con l’auspicio che il Palafacchetti sia sempre più meta degli amanti della palla a spicchi, non solo di Treviglio.
Giuseppe De Carli
(foto Blu Basket Treviglio)