Serie A2 – girone verde – 22^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – NOVIPIU’ CASALE 67-69
(9-11; 18-25; 21-14; 19-19)
BLU BASKET 1971: Yancarlos Rodriguez 19 (2/5, 3/9), Davide Reati 5 (1/2, 1/5), Adam Sollazzo 9 (2/9, 1/3), Brian Sacchetti 6 (0/1, 2/3), Wayne Langston 9 (3/8); Matteo Bogliardi 5 (2/3, 0/2), Federico Miaschi 8 (1/3, 2/6), Ursulo D’Almeida 6 (2/3), Ion Lupusor (0/1 da 3). N.E. Soma Abati Tourè. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 14 / 24 – Rimbalzi: 41 12 + 29 (Brian Sacchetti 8) – Assist: 19 (Adam Sollazzo 6)
JUNIOR LIBERTAS PALLACANESTRO CASALE: Fabio Valentini 12 (1/2, 3/6), Pendarvis Williams 18 (4/9, 3/4), Alvise Sarto 6 (1/2, 1/5), Xavier Hill-Mais 9 (4/5), Niccolò Martinoni 6 (3/6, 0/1); Matteo Formenti 5 (0/1, 0/1), Matteo Ghirlanda 9 (3/5, 1/1), Gianmarco Leggio 4 (0/2, 1/4). N.E. Luca Valentini, Alessandro Sirchia, Enrico Feng e Aaron Lomele. Coach: Andrea Valentini.
Tiri liberi: 10 / 19 – Rimbalzi: 37 6 + 31 (Niccolo Martinoni 10) – Assist: 9 (Pendarvis Williams, Fabio Valentini, Alvise Sarto 2)
Arbitri: Moretti, Ferretti e Mottola.

Treviglio – Ennesimo scontro al vertice per la Mascio Treviglio che dopo la vittoria di Piacenza e l’addio a Venuto deve inchinarsi a Casale. In un PalaFacchetti vestito a rosa per la festa della donna, la Novipiù degli ex Sarto e Formenti, avversario ormai storico in questo campionato, si è confermata squadra compatta e determinata ed alla fine si è presa l’intera posta in palio.
Quintetti iniziali: Langston, Sacchetti, Rodriguez, Reati, Sollazzo. Casale risponde con Martinoni, F.Valentini, Sarto, Hill-Mais, Williams.
Prima frazione. Martinoni battezza la partita dopo un minuto di sterilità dei due attacchi. Rodriguez fa 2 su 2. L’assist di Reati per Langston merita applausi. Martinoni appare subito più di una spina nel fianco di Treviglio tra rimbalzi catturati ed il fallo subito in attacco che però fattura uno 0 su 2. L’alta posta in palio non permette un basket fluido e le due squadre paiono contratte e poco precise. Willliams in allontanamento pareggia i conti mentre Valentini fa 1 su 2 dalla lunetta. Si accende pure Sollazzo da sotto in lotta con Williams. La tripla di Valentini non viene replicata da Reati. Il ferro respinge i tiri di Sollazzo e Martinoni. Il metro della terna appare quanto meno discutibile ed è Valentini a non approfittarne con uno 0 su 2 che lascia le cose invariate. La schiacciata del neo entrato D’Almeida riporta al pareggio in un momento già delicato della partita. Per Ursulo anche giro in lunetta (1 su 2). Bogliardi spende il suo terzo fallo che lo estromette temporaneamente dalla parita. L’ex Formenti fa 1 su 2 e Ghirlanda pone fine alla frazione con Casale avanti 11-9. Punteggio bassissimo in questo primo tempo con le due squadre contratte.

Seconda frazione. Ghirlanda riapre da dove aveva terminato ma risponde subito Rodriguez dal pitturato. Bene Martinoni in reverse. La tripla di Williams costringe Carrea al primo time out sul -7. D’Almeida prova a dare la scossa (1 su 2) ma le percentuali di tiro continuano ad essere più che deficitarie (17%!). Williams infierisce sotto le plance poi arriva la bomba sulla sirena di Rodriguez. Anche Ghirlanda si propone con successo nel tiro pesante e lo realizza. Il coast-to-coast di Miaschi è buono per il morale ma la schiacciata di Ghirlanda vanifica tutto e suggerisce a Carrea un nuovo time out. La tripla di Sollazzo trova immediata risposta nel gioco da tre di Hill-Mais (libero trasformato). Sollazzo si conquista un fallo ma è ancora 1 su 2 dalla carità. Altra tripla di Rodriguez che porta il divario a -4. A -3’ arriva anche il time out di Casale. Si riprende con due canestri di Williams, cui risponde Rodriguez con un gioco da tre (libero trasformato). Altro canestro di Williams in penetrazione. Hill-Mais si fa beffe della difesa trevigliese che anche in attacco continua a provare conclusioni sporche e senza senso ma il cronometro dice che basta cosi’ e le due squadre tornano negli spogliatoi con il +9 per gli ospiti meritatamente avanti.

Terza frazione. Si riparte dalle triple di Reati e Sarto. Hill-Mais fa esercizio di equilibrismo mentre la tripla di Sacchetti viene vanificata imemdiatamente dal tiro pesante di Valentini. Sacchetti si mette in proprio e realizza un’altra tripla. Sarto è preciso in allontanamento mentre Treviglio continua a litigare con il ferro che stasera appare stregato. Sul -10 ecco il nuovo time out di Carrea. Il rimbalzo offensivo di Reati si trasforma in due punti vitali per mantenere vive le speranze di ribaltare il film di questa gara ma la tripla di Valentini dalla punta ricaccia lontano i padroni di casa. Ottimo gioco di gambe di D’Almeida che riporta Gruppo Mascio sotto la doppia cifra di svantaggio. La tonnara in area casalese produce il fallo su Sarto dopo un lungo e imbarazzante conciliabolo della terna. Per il 3 piemontese sono due liberi (1 su 2). La chiamata arbitrale ha il merito di svegliare i padroni di casa. Bogliardi di forza trova canestro e fallo (libero trasformato). La tripla di Miaschi riporta a -4 una Treviglio ringalluzzita. Ancora Bogliardi in reverse e la palla recuperata in difesa a -3” riconsegnano al pubblico del Palafacchetti una partita ancora aperta con un -2 che riaccende gli entusiasmi.

Quarta frazione. Il tempo si apre con l’infortunio a D’Almeida ed il canestro di Martinoni. Il tiro in allontanamento del redivivo Langston viene bissato da Formenti che si prende un 2 su 2 utile quanto basta per mantenere avanti Casale. Il fallo in attacco fischiato a Bogliardi meriterebbe un replay mentre ogni pallone che gravita nelle aree piccole diventa occasione per scontri fisici altamente ruvidi. La tripla di Miaschi mette tutto a posto ed ora il divario è ridotto ad un solo punto. Treviglio prova a metterla sulla velocità ed ora la partita è veramente bella ed equilibrata. Williams piazza la tripla mentre Langston fa solo 1 su 2 dalla carità. Altra tripla di Williams subito replicata da Rodriguez. Ora non c’è un minuto di tregua anche se i viaggianti sono ancora avanti di tre punti. Langston innescato da Sollazzo deposita senza problemi come Valentini. Langston va ancora in lunetta ma è uno 0 su 2 che fa male. Non fa meglio Miaschi che copia il compagno. Il fallo in attacco di Sollazzo vanifica il tentativo di rimonta Blu mentre a -2’27” coach Valentini chiama time out sul +3. Quando anche Leggio pesca la tripla sembrano esaurirsi le residue speranze di recupero trevigliese. Langston conquista due falli consecutivi ma trasforma solo 2 dei quattro tiri a disposizione. Sollazzo va via come una saetta sulla fascia e si conquista canestro e fallo a 47” secondi dal termine. Il libero aggiuntivo viene realizzato per il -1. Formenti mette dentro i due liberi a -9” con Casale ancora avanti di tre punti. L’ingenuità di Ghirlanda permette a Rodriguez di presentarsi in lunetta con tre liberi tutti trasformati per un insperato, a questo punto, pareggio! Altro time out a -6”. Il fallo su Williams manda l’11 casalese in lunetta (1 su 2). I titoli di coda li mette Leggio sempre dalla lunetta.
Partita letteralmente gettata alle ortiche da Treviglio dove pesano i dieci sanguinosi tiri liberi sbagliati, troppi errori in fase di attacco e, nel complesso, un’insufficiente precisione al tiro. Casale non ha fatto molto di più, benché a metà partita potesse già dire di avere già messo un’ipoteca sul risultato finale. La forza dei nervi ha permesso al Gruppo Mascio di recuperare fino al pareggio ma l’epilogo finale ha chiuso un match impostato male e finito peggio.
Giuseppe De Carli