Treviglio – Davanti ad un’ottima cornice di pubblico (1000 spettatori) Treviglio e Piacenza danno vita ad una sorta di spareggio per l’accesso alle Final Eight di Supercoppa. Coach Carrea ritrova Potts e può schierare la formazione migliore dopo i successi contro Cantù e gli altri piacentini della Assigeco. La gara mostra due facce, con gli ospiti più concreti nella prima parte e la Blu Basket che delle difficoltà fa virtù e ribalta con un’ottima quarta frazione risultato e qualificazione.
Quintetti iniziali col Gruppo Mascio che schiera Sacchetti, Reati, Langston, Venuto, Rodriguez contro Raivio, Perin, Chinellato, Morse, Bonacini.
Prima frazione. Allo scoccare del primo giro di lancette è Sacchetti a guadagnarsi subito un giro in lunetta (1 su 2). Risponde Raivio dal pitturato ma la verve di Sacchetti permette a Treviglio di guadagnare due tiri dalla carità (2 su 2). Anche Morse di prende due liberi, che trasforma. Bonacini innesca Morse che deve solo appoggiare. Raivio trova altri due punti facili mandando Piacenza a +5. Ci pensa allora Rodriguez a piazzare la prima tripla del match. Morse appare già un fattore così come Raivio e sul -6 a -5’21” Carrea chiama i suoi in panchina: il tutto frutta due punti di Langston. Morse fa 0 su 2 dalla lunetta mentre un duetto Sacchetti-Langston viene premiato con un bel canestro, subito vanificato dalla tripla di un troppo libero Bonacini. Miaschi, appena entrato, inaugura con due triple devastanti che costringono Campanella al time out sul mini parziale di 8-3 per Treviglio. Con il contropiede di Langston ottimamente servito da Miaschi Treviglio prova a scappare mentre le due squadre vanno in bonus a -1’48”. Errore madornale di Morse che serve la sfera a Reati. Per il capitano tutto troppo facile. Raivio piazza la tripla che ferma l’inerzia trevigliese mentre Bonacini impatta a -12”. Rodriguez chiude la frazione con un 1 su 2 che manda il Gruppo Mascio al riposo con un punto di vantaggio dopo un primo tempo molto equilibrato.
Seconda frazione. Sacchettini inaugura i giochi in penetrazione. Lucarelli realizza due liberi e Piacenza mette nuovamente la freccia. Ci pensa Miaschi con una conclusione aerea a mantenere le distanze ad un solo punto. In un amen Treviglio va a quattro falli (-8’29”) per contrastare gli attacchi biancorossi. La tripla di Perin complica i piani trevigliesi e buon per i blu che Miaschi è in serata di grazia. Perin è on fire ed infila la seconda bomba consecutiva. Tutto riaperto con la tripla di Venuto mentre anche Sacchettini fa valere i sui centimetri sotto le plance. Maschi ancora da oltre i 6 e 75 per il suo tredicesimo punto. Lucarelli a segno dalla carità. Lupusor tutto solo accarezza la sfera per i suoi primi tre punti. Si rivede Morse e la partita continua su binari di assoluto equilibrio. Ottimo rimbalzo offensivo di D’Almeida che va così a referto. Subito dopo, con Treviglio in bonus, è Morse a divertirsi dalla carità. Lucarelli è sempre efficace dal perimetro mentre la mobilità di Lupusor permette all’italo-moldavo di lucrare un gioco da tre (libero realizzato). La tripla di Raivio ed il reverse di Miaschi accompagnano le squadre al time out chiamato da Campanella. Langston fa 1 su 2 dalla carità poi sul rimbalzo offensivo Treviglio è costretta all’infrazione di 24”. Lucarelli in reverse e Bogliardi in acrobazia anticipano il giro in lunetta di Raivio (2 su 2). Rodriguez fa tutto da solo, si beve la difesa biancorossa e riporta avanti Gruppo Mascio. Bonacini impatta a -28”. Treviglio ha l’ultima palla ma né Rodriguez né Sacchetti ne approfittano mentra la preghiera di Raivio bacia il ferro mandando le due squadre negli spogliatoi in perfetta parità.

Terza frazione. Entra il panchinaro Giddy, che aveva saltato mercoledì Piacenza-1 causa 4 giorni di permesso. Lupusor vince subito un duello con Morse. L’americano “ricambia” il favore sempre da sotto. Sempre Lupusor efficace nel pitturato. Potts ci mette meno di tre minuti per realizzare i primi tre punti. Il gioco da tre resta in canna a Morse per il libero non trasformato. Treviglio si incaponisce sul tiro pesante ma Piacenza non ne approfitta. Tap in vincente di D’Almeida. Due punti anche per Chinellato. Assist chirurgico di Rodriguez per D’Almeida che deve solo appoggiare. Chinellato sulla sirena dei 24” pesca la tripla del +2 ma la gara non si schioda da un equilibrio lottato sul filo dei nervi. Bonacini in allontanamento prova a far scappare Piacenza ma Langston con l’aiuto del ferro mantiene Treviglio ad un possesso. Lupusor da vero lottatore pareggia nuovamente mentre nel finale Reati butta via un calcio di rigore a porta vuota lasciando invariato il risultato all’ultimo riposo.
Quarta frazione. Si parte con Potts (tiro in allontanamento) mentre Raivio riprende il filo del discorso dal pitturato. Ottimo canestro di Langston seguito da quello di Potts. Treviglio difende forte e Piacenza perde due possessi consecutivi. Sul fronte opposto Lupusor continua a far male con due canestri consecutivi che costringono sul -8 coach Campanella al time out. Il duello tra Morse e Langston lo vince con il numero zero piacentino che si prende un gioco da tre. Si rivede Miaschi, mortifero dalla lunga distanza. Sempre Miaschi che si produce in tutto il campionario con un “cameriere” tanto semplice quanto bello da vedere (+10). A -3’29” time out di Treviglio. Morse fa 0 su 2 vanificando il tentativo di rimonta biancorossa. Ottima serpentina di Rodriguez. Morse trova solo un 1 su 2 ma la gara ormai è ai titoli di coda quando mancano ancora 100”. Il gioco da tre di Bonacini non cambia l’inerzia che ormai è colorata di Blu quando anche Bogliardi si incunea in area e realizza. La tripla di Sacchetti è il sigillo che porta diretti alla Final Eight di Lignano mentre sui titoli di coda l’onore dell’ultimo canestro viene lasciato a Raivio.
La partita di questa sera ha permesso agli uomini di Carrea di trovare, per la prima volta in questo inizio di stagione, avversari complicati che li hanno messi in difficoltà. E’ però venuta fuori una maggiore caratura tecnica complessiva dove gli ottimi Miaschi e Lupusor hanno sopperito alla minor lucidità di altri compagni. Continua così l’avventura in Supercoppa per Treviglio che nel prossimo week end sarà protagonista in terra friulana.
Giuseppe De Carli
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – BAKERY PIACENZA 83-72
(21-20; 25-26: 15-15;22-11)
Gruppo Mascio: Potts 7, Langston 11, Reati 2, Miaschi 20, Bogliardi 4, D’Almeida 6, Sacchetti 6, Venuto 3, Rodriguez 8, Lupusor 16. Coach: Michele Carrea.
Bakery Piacenza: Morse 18, Perin 7, Czumbel, Chinellato 5, Bonacini 13, Sacchettini 4, Raivio 17, Lucarelli 8. Coach. Federico Campanella.
Arbitri: Gagno, Maschietto, Nuara