BluOrobica e Lussana Basket hanno deciso di ufficializzare, da un punto di vista “federale”, una collaborazione sportiva che ormai da anni vede le due società, guidate rispettivamente da Paolo e Mauro Andreini, portare avanti un progetto comune. Così facendo Bergamo avrà una squadra a rappresentarla nei campionati di Eccellenza in tutte le categorie giovanili: U19, U17, U15, U14 e U13.

L’accordo ha diversi obiettivi comuni: in primis quello di migliorare l’organizzazione e implementare l’attività dei due vivai; ottimizzare la crescita dei vari gruppi e dei singoli atleti, senza comunque stravolgere l’idea sportiva delle due società che manterranno, sul territorio, la loro identità con Lussana ad occuparsi in modo particolare dei centri minibasket e dell’attività di base e BluOrobica che avrà un occhio di riguardo alle categorie superiori con l’U19 che, in questa stagione, disputerà anche il campionato di Serie B Interregionale.

“Il basket giovanile – commenta Paolo Andreini – come tutti gli sport che non godono della luce dei riflettori dei professionisti, ha bisogno di continuità e di serietà. Bluorobica e Lussana da decenni hanno fondato la propria attività su queste caratteristiche fondamentali. Ora il percorso di crescita per gli atleti bergamaschi potrà contare su una struttura unica che garantirà l’attività dal
Minibasket ai campionati maggiori nella quale ogni atleta ritroverà l’ambiente più consono alle proprie capacità. Lussana per la base e Bluorobica per la crescita, questo il significato di questo binomio ora ratificato in modo solido e che porterà grandi miglioramenti per il basket giovanile bergamasco di base e di vertice e per tutte le società che da oltre vent’anni affidano i propri atleti alle nostre strutture.”

“La consacrazione FIP non fa che benedire quanto la prassi ha già visto concretizzarsi nelle passate 2 stagioni. – aggiunge Mauro Andreini – La vocazione di Lussana verso l’attività di base, già a partire dal Microbasket, 4 anni di età, verrà implementata con nuovi istruttori e nuovi centri MB già dalla stagione prossima ventura. Provo grande soddisfazione nel vedere giovani di talento cimentarsi con le categorie di Eccellenza, mentre, con pari impegno, coetanei rimangono nei Roster Lussana per affinare la tecnica, in attesa della propria opportunità. I ragazzi 2004 e 2005 che sono già stati selezionati per le categorie Senior della stagione 23/24, in Serie C e DR1, non fanno che testimoniare la bontà del lavoro svolto dallo Staff. Sarà una grande annata”.