Un tempo l’avrebbero chiamata sponsorizzazione perfetta, ovvero l’identità fra vertice apicale di club sportivo e finanziatore destinato a comparire sulle divise. “Unica Bergamo”, un nome, un progetto, uno sponsor. Le squadre di Lussana (giovanili) e BluOrobica, nei campionati di Eccellenza della stagione 2023/2024 e nel campionato di Serie B Interregionale dell’esordio tra i senior, giocheranno tutte con lo stesso sponsor, l’attività (demolizioni e smaltimento) del proprietario e presidente Paolo Andreini. Lunedì 21 agosto, alle ore 17, alla Palestra Lussana, o Fiumara Arena, l’inizio della preparazione

Il nome che comparirà sulle maglie è un’azienda che ma delle bonifiche industriali il proprio core service e ha come motto “restituiamo spazio ai progetti”. Un’idea che, traslata nel mondo del basket significa: “restituire spazio alla pallacanestro bergamasca” costruendo un “unico” grande settore giovanile che possa continuare a distinguersi e difendersi ad alti livelli in un mondo sportivo che sta cambiando le regole e le prospettive di crescita.

Per la settimana entrante la prima squadra allenata dal confermato Marco Albanesi si alternerà tra palestra CONI e la Fiumara Arena. Due ore lunedì, quindi prima parte delle giornate (martedì e giovedì dalle 12 alle 13.30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11.30) al CONI e seconda in quella che dato l’abbinamento societario è la prima casa: martedì dalle 19 alle 21, mercoledì dalle 17.30 alle 19.30, giovedì e venerdì dalle 18 alle 20. Sabato 26, infine, prevista una giornata in Valle Imagna con allenamento e team building.