Il primo colpo di mercato della Bluorobica Bergamo all’esordio col campionato di Serie B Interregionale arriva dalla Confederazione Elvetica. Riccardo Picarelli, guardia di 1.93 (come risulta dal profilo FIBA) che compirà 18 anni il prossimo 5 novembre, si trasferisce nella nostra città dal Centre National du Basket Suisse, squadra del centro di sviluppo della Nazionale Svizzera. 4 punti col 50 per cento da 2 in 19′ di media, il neo acquisto ssta giocando gli Europei Division B Under 18 proprio in maglia rossocrociata.

Un investimento non solo per il presente: “Picarelli è un 2005 che sarà la nostra scommessa, abbiamo visto delle qualità interessanti in lui. Innanzitutto la taglia fisica, parliamo di un di un esterno sopra i 190 centimetri con le braccia molto lunghe, e poi la visione di gioco – afferma Marco Albanesi, head coach Blu -. Un giocatore ancora da scoprire, da costruire e da fare, ma l’idea è quella, nel tempo, di mettergli la palla in mano e di trasformarlo in un playmaker di taglia fisica. Lo conosco bene, ho allenato il fratello Matteo (2001) a Trento, ora negli Stati Uniti a giocare per un college di altissimo livello. Ho allenato il cugino Andrea (1996), che è un giocatore da B1. Una famiglia in cui scorre tanta pallacanestro nel sangue. Col tempo e con pazienza, perché dovrà abituarsi alla pallacanestro d’Eccellenza, Riccardo può diventare un giocatore di buon livello”.

Ultima parola all’interessato: “Sono molto felice e curioso di rientrare in Italia per frequentare l’Università e giocare a basket. Poterlo fare a Bergamo con BluOrobica e con coach Albanesi è un onore, perché storicamente questa società e il suo allenatore hanno formato e preparato tanti giocatori che oggi giocano ad alto livello”.