Mozzanichese-Brignanese 1-4
Mozzanichese (4-4-2): Chiara 5; Merisio 5,5, Lutai 6,5 (33’ st Tassi s.v.), Bono 5,5, Vezzoli 6; Ferri 6,5 (38’ st Stella s.v.), Mazzoleri 6,5, Cella 5,5, Lafqih 5,5; Dognini 6, Mosca 6. All. Finazzi (in panchina: Trapattoni). A disp.: Ghilardi, Capetti, Zacchetti, Rossini.
Brignanese (4-4-2): De Benedictis 7; Colombo Giardinelli 7, Spiranelli 6,5, Rossoni 6,5, Carminati 6; Mulazzani 6 (1’ st Rochi 6,5), Grassi 7, Gaio 7 (17’ st Pala 6,5), Pozzi 7 (44’ st Bugini s.v.); Pjetri 7 (42’ st Aresi s.v.); Vinciguerra 6,5. All. Regonesi. A disp.: Costa, Taddeo, Di Meo, Piccolo.
Arbitro: Lodetti di Treviglio.
Reti: 18’ pt Pozzi (B), 15’ st Ferri (M), 16’ st Gaio (B), 26’ st Pjetri (B), 41’ st Pala (B).
Note: recupero 0’+3’, calci d’angolo 3-3, fuorigioco 2-8; ammoniti Chiara (M), Gaio (B), Mazzoleri (M).

MOZZANICA – È una Brignanese “bella di notte” quella che si prende i tre punti in palio nel recupero sul terreno della Mozzanichese e per la formazione di Regonesi c’è anche il sorpasso in graduatoria rispetto ai gialloblù, per altro già sconfitti anche all’andata dal team biancoblù.
Su un campo difficile – per dimensioni e per irregolarità del fondo – la prima azione dopo 100 secondi è un eurogol di Vinciguerra, giustamente annullato per posizione di fuorigioco del capitano ospite. Poco dopo l’estremo difensore Chiara si fa ammonire per un’incertezza fermando il pallone con le mani oltre il limite dell’area, anche se la Brignanese non converte il successivo calcio piazzato (ancora Vinciguerra calcia a lato). Poi la formazione di Finazzi (costretto a dirigere i suoi dall’esterno del rettangolo di gioco per via della squalifica) si mette a produrre: una punizione al limite di Mazzoleri (6’) costringe De Benedictis all’intervento in due tempi, poi un lampo di Pjetri (13’, destro da fuori area senza fortuna) e ancora tanto gialloblù con Lafqih (19’) il cui destro dal limite dopo un bel dribbling non centra la porta, con Ferri prima con un sinistro da buona posizione calciato malamente (25’) e poi con un destro in corsa respinto con i piedi da De Benedictis (30’). Al 32’ Pozzi alleggerisce la pressione locale prendendo le misure con un diagonale mancino dal vertice dell’area, ma la Mozzanichese insiste e va vicinissima al vantaggio. Un bel pallonetto di Ferri sul portiere in uscita (34’) viene sventato sulla linea da Carminati mentre il tentatitvo di Dognini (35’) trova De Benedictis super reattivo. Scampato il pericolo, la Brignanese esce in avanscoperta con Vinciguerra (37’) il cui destro dall’area è assai debole e facilmente respinto da Chiara. Il numero uno di casa, però, non può nulla al 38’, sull’azione fotocopia di quella precedente, quando Pozzi conclude un’ottima assistenza di Pjetri: questa volta il mancino in diagonale incoccia sull’interno del palo e carambola in rete imparabilmente, chiudendo di fatto la prima frazione di gioco.
In avvio di ripresa la Brignanese va più volte vicina al raddoppio, in particolare con Vinciguerra dal limite (9’) e con un tiro-cross di Colombo Giardinelli (10’) con Chiara sempre pronto ad intervenire. Come un fulmine a ciel sereno, arriva al 15’ il gol del pareggio, grazie a Ferri, lasciato colpevolmente libero nel cuore dell’area avversaria per girare al volo di destro un corner di Mosca. La Brignanese non ci sta e, un minuto dopo, sotto la spinta di un inesauribile Pozzi, sfonda da sinistra per liberare, anche grazie a un rimpallo, l’accorrente Gaio che, seguendo l’azione a destra, firma da pochi passi la rete del nuovo vantaggio ospite. Il gialloblù Mazzoleri cerca di nuovo il pareggi, ma al 19’ trova De Benedictis sicuro e sul piazzato (24’) alza troppo la parabola. Da un momento di pressione dei padroni di casa, esce Colombo Giardinelli con un rinvio che si trasforma in un assist per Pjetri che, superata in velocità la metà campo ed evitato il fuorigioco, colpisce da oltre trenta metri, approfittando della posizione incerta del portiere, trafitto per la terza volta. Anche Vinciguerra vuole mettere la sua firma (28’) ma il suo destro secco dal limite è preda di Chiara, così come il calcio di punizione (37’) scheggia la traversa. E allora la firma sulla quarta rete biancoblù è del subentrato Pala, il cui sinistro (41’) aiutato da una deviazione, finisce nel sacco per il definitivo 1-4.
È il pesante epilogo per una Mozzanichese che non ha mai rinunciato a giocare, anche se le più accentuate doti tecniche della Brignanese, pur su un campo non agevole, sono emerse alla distanza.
(pat)