Brillante prestazione per il Team Isolmant–Premac–Vittoria nella prima storica edizione del “Trofeo Tessile e Moda – Comune di Valdengo e Biella”, gara internazionale UCI 1.1 valida anche come prova della Coppa Italia delle Regioni 2025, promossa dalla Lega Ciclismo Professionistico guidata dall’Onorevole Roberto Pella.
La corsa si è svolta tra Valdengo (Biella) e il celebre Santuario della Madonna di Oropa, teatro della leggendaria impresa di Marco Pantani al Giro d’Italia 1999, su un percorso tecnico e impegnativo che ha messo alla prova le migliori atlete del panorama internazionale.
Curnis, Rossetti e Piergiovanni protagoniste della fuga di giornata
Fin dalle prime battute di gara, Valeria Curnis (30 anni, di Alzano Lombardo), Sonia Rossetti (Varese) e Federica Damiana Piergiovanni (Puglia) si sono inserite nella lunga fuga che ha animato gran parte della competizione.
La Curnis, guidata in ammiraglia dal team manager Giovanni Fidanza, si è aggiudicata il traguardo volante di Biella, istituito grazie all’amministrazione comunale.
Sulle prime rampe della salita verso Oropa, la bergamasca ha tentato l’attacco decisivo, mostrando una condizione brillante e una notevole tenacia, prima di cedere soltanto a 9 km dal traguardo di fronte al ritmo imposto dalle formazioni UAE Team ADQ di Elisa Longo Borghini e Movistar Team della campionessa del mondo a cronometro Marlen Reusser.
Le bergamasche tra le migliori: Arici e Curnis nella top 20
Nonostante la fatica accumulata nella lunga fuga, Valeria Curnis ha tagliato il traguardo di Oropa (1135 m s.l.m.) in diciannovesima posizione, confermando la sua solidità in salita dopo le buone prove al Giro Mediterraneo in Rosa Internazionale UCI 2.2 (11ª nella generale) e alla Cronoscalata Festa dell’Uva di Giovo (Trento) (4ª posizione).
Davanti a lei, al sedicesimo posto, si è classificata la giovane bergamasca Sofia Arici (San Paolo d’Argon), reduce da un eccellente finale di stagione con sesta piazza nella classifica giovani del Giro Mediterraneo in Rosa, bronzo alla Cronoscalata di Giovo e un’ottima performance alla Tre Valli Varesine Women’s Race e-work UCI 1.Pro.
A completare la buona prova della squadra anche Martina Silvestri, atleta veronese che ha chiuso la gara con determinazione dopo la top ten ottenuta al Memorial Franco Traversa di Racconigi (Cuneo), confermandosi tra le giovani più promettenti del gruppo.
I prossimi impegni: Veneto e Campionato Cronosquadre
Dopo l’impegno biellese, il Team Isolmant–Premac–Vittoria tornerà in sella mercoledì 15 ottobre per la prima edizione del “Giro del Veneto Women”, gara internazionale UCI 1.1 e ultima prova della Coppa Italia delle Regioni 2025.
La stagione si chiuderà poi sabato 18 ottobre sulle strade di San Biagio di Callalta (Treviso) con il Campionato Italiano Cronosquadre, dove la formazione bergamasca punterà a migliorare il secondo posto conquistato nel 2024, confermandosi tra le migliori realtà del ciclismo femminile italiano. RECEsse
Foto Flaviano Ossola


lunedì 13 Ottobre 2025
