AC Leon-Brusaporto 1-3
AC Leon (4-3-3): Fontana, Giugno, Venza (9’st Ronchi), Leotta (27’st Paparella), Rondelli, Scaccabarozzi, Oggionni (9’st Veneruso), Achenza, Bonseri, Aldè, Romanini (19’st Zazzi). A disposizione: Martignoni, Caferri, Concina, Moreo, Schiavo. All. Alberto Motta.
Brusaporto (4-3-3): Aceti, Cortinovis, Menni, Guidelli, Suardi, Ondei, Valsecchi (19’st Sokhna), Consonni (19’st Apollonio) Vitali (19’st Forlani), Galelli, (36’st Stefanoni) Iori (43’st Siciliano). A disposizione: Passeri, Beduschi, Ippolito, Rodolfi, Del Fiore. All. Filippo Carobbio
Arbitro: Orazietti Daniele sezione di Nichelino
Assistenti: Tagliafierro Tommaso sezione di Caserta e D’Ottavio Marco sezione Roma 2
Reti: 11’pt Vitali (B), 16’st Ronchi (L), 22’st Guidelli (B), 40’st Iori (B)
Note: ammoniti Ronchi e Rondelli
Vimercate – Primi minuti di studio con possesso palla degli ospiti che cercano la verticalizzazione per Iori più volte, ma con il pallone che finisce tra le braccia di Fontana. Al 6’ la prima vera occasione dei gialloblù sull’asse Galelli-Vitali, ma il numero 9 viene anticipato da Leotta. Subito dopo ancora gli ospiti pericolosi da calcio d’angolo ma la difesa del Leon spazza.
All’11’ arriva lo squillo del Brusa con Iori che conquista pallone sulla trequarti e percorre tutto il campo per poi servire Menni che dalla linea di fondo crossa, Consonni lascia scorrere e di ginocchio Vitali insacca la sfera firmando lo 0-1.
Nei minuti successivi ancora gli ospiti pericolosi con palloni in area ma i gialloblù non sono abbastanza cinici per consolidare il risultato. Leon costretto a difendersi nella propria area e al 23’ Iori trova una traversa con un’azione personale e di destro.
Verso la mezz’ora si sveglia anche la squadra brianzola che per due volte si affaccia nell’area del Brusa, ma i mastini Suardi e Ondei sventano ogni tipo di tentativo. Nei cinque minuti seguenti salgono in cattedra i ragazzi di mister Motta che con un paio di calci piazzati si stanziano con personalità nella metà campo avversaria. Negli ultimi attimi del primo tempo Galelli e Iori creano scompiglio tra le fila avversarie provando a siglare il secondo gol ma il Leon si salva e chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 0-1.
Dopo il primo tempo a tinte gialloblù, la squadra di casa con il neoentrato Ronchi si porta sull’1-1 al 16’, abile la punta brianzola a sfruttare un errore della difesa ospite. Il pareggio dura solo 6 minuti, perché all’22’ da calcio d’angolo, Mattia Iori pesca tutto solo Guidelli che di testa insacca. Gli uomini di Carobbio tornano in vantaggio e gestiscono la partita, sfiorando con Omar Sokhna la rete dell’1-3 poco dopo, chiuso però bene da Fontana.
Tris che giunge al 40’, indovinate di chi? Troppo semplice: 17esima rete di Mattia Iori, in quest’occasione una rete magistrale su punizione. Il suo gol mette un sigillo sulla partita. Settima vittoria di fila del Brusaporto, 37 punti in classifica e secondo posto (perlomeno fino ai recuperi del Desenzano Calvina), questo Brusa vola sempre più in alto! Complimenti ai gialloblù e al loro condottiero.

Martina Biava