Brusaporto-Desenzano Calvina 1-2
Brusaporto: Gavazzeni, Algisi (28’st Ippolito), Seck, Rodolfi (14’st Consonni), Suardi, Ondei, Valsecchi (22’st Grandi), Maspero, Vitali (35’st Tomasi), Iori, Sokhna (41’st Vertua). All Filippo Carobbio. A disposizione: Asnaghi, Esposito, Allegrini, Franchini
Desenzano Calvina: Sellitto, Turlini, Missaglia, Crema (1’st Mazzotti), Ruffini M, Chiari, Ricciardi, Cazzamalli, Franzoni, Mauri, Ruffini L. All Michele Florindo. A disposizione: Ferrara, Tonani, Treccani, Mazzurega, Tomasini, Bolzoni
Arbitro: Campagni Matteo sezione Firenze
Assistenti: Carella Pierpaolo sezione l’Aquila e Miccoli Alessio sezione Lanciano
Reti: 35’pt rig. Iori (B), 38’pt Mauri (C), 17’st Franzoni (C)
Note: ammoniti Missaglia (D), Sokhna (B), Maspero (B). Espulso al 33’st Maspero

Brusaporto – La 33esima giornata, penultima stagionale, offre un match avvincente: Brusaporto – Desenzano Calvina. I padroni di casa, che occupano la settima posizione a quota 46 punti, sfidano gli 11 di Florindo a quota 49 punti. La partita di andata si concluse con la vittoria della squadra di Carobbio con una rete super di Seck, oggi è il Desenzano Calvina a guadagnare 3 punti meritati.
I primi 45’ si concludono in pareggio, un primo tempo equilibrato. Diverse le occasioni degli ospiti, ma la più nitida è del Brusaporto: al 18’ Iori non inquadra la porta di pochissimo, tutto solo in area salta Sellitto, ma il portiere ospite si salva di pochi millimetri. Risponde Luca Ruffini, ma il suo tiro è troppo alto, un mancino dal limite, che non crea nessun problema a Gavazzeni. Al 26’ per poco, Sokhna non trova il rimpallo vincente, in quest’occasione è bravo Sellitto a non farsi sorprendere.
Occasioni da una parte e dall’altra, ma a portarsi in vantaggio è la squadra di Carobbio: al 35’ Missaglia atterra in area Valsecchi, il direttore di gara indica il dischetto, dagli 11 metri si presenta Iori che batte Sellitto. Una rete che premia l’ottimo primo tempo dell’esterno d’attacco di casa.
La risposta ospite non si fa attendere: al 38’ ci pensa Mauri, gran destro a giro per l’attaccante, 1-1.
Il pareggio dei primi 45 minuti rispecchia a pieno l’andamento e l’equilibrio della partita.
La seconda frazione di gioco vede gli ospiti subito propositivi. All’11′ sempre Mauri, servito da Turlini, ma il suo tiro viene intercettato da Gavazzeni, la sfera finisce a Cazzamaglia, ma non gli riesce il tap-in. Rispondono i locali con uno scambio tra Iori e Sokhna, ma il tiro di quest’ultimo termina alto.
Al 17’ il Desenzano Calvina ribalta la partita con Franzoni, grazie ad un’ingenuità del Brusaporto che concede all’attaccante di portarsi sull’1-2. Ci provano ancora Iori e Sokhna, ma lo scambio è impreciso. I padroni di casa al 33’ restano in 10, doppia ammonizione per Maspero che lascia i suoi in inferiorità numerica, in un momento non semplice. L’uomo in meno si fa sentire e gli ospiti sfiorano la terza rete con Cazzamaglia al 35’. Squillo del Brusaporto al 42’, cross di Iori e rovesciata di Grandi, i padroni di casa sfiorano il 2-2. Nel finale Gavazzeni nega a Franzoni la gioia della doppietta.
La sfida si chiude con la vittoria del Desenzano Calvina per 1-2, gli ospiti si riscattano dopo la sconfitta contro il Villa Valle, mentre per i padroni di casa arriva un’altra sconfitta post Seregno.

Brusaporto
Gavazzeni 6,5: non ha colpe sulle reti ospiti, nel finale tiene i suoi ancora in partita con un’ottima parata su Franzoni
Algisi 6: buon esordio del giovane classe 2003
Seck 6: normale amministrazione
Rodolfi 6: gestisce a metà campo
Suardi 6: qualche in difficoltà di troppo in difesa
Ondei 6: difende con attenzione
Valsecchi 6: si procura il calcio di rigore e disputa una buona partita
Maspero 6: al limite della sufficienza, lascia i suoi in 10 per un’ingenuità
Vitali 6: si fa sentire in attacco, ma poco incisivo
Iori 6,5: il migliore in campo, premiato dalla rete, la seconda con la maglia del Brusaporto
Sokhna 6: gara di sacrificio, sfiora la rete in più occasioni
Consonni 6: entra e si inserisce bene
Grandi 6: sfiora una super rete in rovesciata
Ippolito sv
Tomasi sv
Vertua sv

Il dopopartita
A fine partita abbiamo intervistato il mister del Brusaporto Filippo Carobbio: «Oggi sfidavamo una squadra forte, abbiamo disputato un buon primo tempo, dove meritavamo di passare in vantaggio anche prima; nel secondo siamo calati, merito anche della bravura dei nostri avversari. Siamo comunque contenti e soddisfatti, chiuderemo la stagione come prima squadra tra le bergamasche nel nostro girone, un traguardo non da poco, un traguardo voluto da tutti noi».

Martina Biava