Casatese-Brusaporto 0-2

Casatese: Picarelli, Videkon, Scipione (45’st Comberiati), Gulinelli, Polenghi (24’st De Meo), Perego, Costanzo (14’st Stefanoni), Romano, Personè, Isella, Pontiggia (35’st Saracino). All Commisso Giuseppe. A disposizione: Trabattoni, Silba, Esposito, Parravicini, Sassella.

Brusaporto: Genini 6, Siciliano 6,5, Consonni 6,5 (41’st Menni), Zaccariello 6,5 (35’st Alushaj), Suardi 6,5, Micheli 6,5, Zambelli 6,5, Forlani 6,5, Tirelli 7 (17’st Mento 6), Calì 6,5, Sokhna 7 (27’st Maspero). All Carobbio Filippo. A disposizione: Nisoli, Berbenni, Cortinovis, Gualdi, Ghislandi.

ARBITRO: Arnaut Stefan sezione di Padova.

ASSISTENTI: Spizuoco Valeria sezione Cagliari e Librale Mirko sezione Roma 2.

NOTE: ammonizioni 41’pt Micheli, 2’st Gulinelli, 5’st Polenghi, 30’st Zaccariello; espulsione 11’st Gulinelli.

RETI: 3’st Tirelli, 7’st Sokhna.

Casatenovo – Ricomincia la Serie D, con la prima giornata di ritorno che vede il Brusaporto in trasferta contro la Casatese, terza in classifica a quota 30 punti. Un 2022 positivo per entrambe le corazzate, che da diverse stagioni ci hanno abituato a questo genere di risultati. Partenza sprint dei padroni di casa con Personè al 3’, che di testa ci prova, ma Genini dice di no. Dopo pochi minuti, è Romano che tenta di sfruttare una mischia pericolosa in area, creata dall’indecisione della difesa ospite, ma il numero 8 si fa ipnotizzare da Genini che blocca. La risposta del Brusaporto non si fa attendere: sono due i tentativi di Sokhna, con il primo vede Calì nei pressi dell’area, solo, ma il suo passaggio è impreciso, occasione sfruttata male dal numero 11, poco dopo, siamo all’8’, è Consonni a servirlo, ma viene anticipato. Al 16’ è Calì ad impegnare Picarelli, grande conclusione parata dal numero 1 di casa. Dopo il buon inizio di entrambe le squadre, in campo regna l’equilibrio. Un fallo ingenuo di Siciliano al 21’, ai danni di Scipione, concede agli uomini di Commisso una punizione interessante: sulla palla va Pontiggia, ma la sua conclusione non impaurisce Genini. Al 32’ Micheli salva sulla linea la conclusione di Costanzo, occasione per la Casatese, ma Micheli è una muraglia. Al 39’ ci prova Pontiggia, grande conclusione ma finisce alta. Sempre la Casatese si avvicina al vantaggio ancora con Costanzo nel finale del primo tempo, lo ferma solo il palo per fortuna del Brusaporto. Finisce a reti bianche il primo tempo, meglio la Casatese. La ripresa è sbloccata dalla rete di Tirelli che pescato da Zambelli batte Picarelli. Brusa in vantaggio. Gli uomini di Carobbio puntano subito al raddoppio e Forlani al 7’estrae dal cilindro un assist spaziale che pesca Sokhna tutto solo di testa per lo 0-2. Prima rete stagionale per il numero 11 del Brusaporto, che premia la prima parte della stagione dell’attaccante. All’11’ la Casatese resta in 10 per l’espulsione, per somma di ammonizioni, di Gulinelli. Casatese che crea poco, mentre il Brusaporto ci crede e si avvicina alla terza marcatura con Mento, conclusione parata, pescato in precedenza da Calì al 20’. Al 32’ Suardi chiude la partita di testa, ma per l’arbitro è da annullare per un fallo in area di rigore, decisione rivedibile. Nel secondo tempo il Brusaporto comanda in campo, mentre i padroni di casa sorpresi dalle reti iniziali si spengono. Al 43’ terza rete sfiorata da Calì, un’altra conclusione parata. Dopo quattro minuti, l’arbitro fischia la fine, Casatese-Brusaporto 0-2, vittoria pesante e meritata per gli ospiti. Un 2023 iniziato con i fiocchi per i gialloblù.

Martina Biava