Zona rossa! Non è solo la nuova colorazione decisa dal governo a partire da domani per la regione Lombardia ma anche il colore che ha caratterizzato andamento della settimana sulle borse mondiali.
Sette giorni senza grandi scossoni e con prese di beneficio da parte degli investitori. Negli States il presidente uscente Trump risulta bloccato sui vari social con polemiche annessa, mercoledì si terrà la cerimonia di insediamento di Joe Biden e vedremo quali saranno le prime mosse dal punto di vista economico. Le cryprovalute dopo l’euforia di inizio anno hanno mostrato quanto possono essere volatili in pochi giorni con un susseguirsi di segni positivi e negativi sempre di due cifre: da -25% a +15% nel giro di poche ore. Anche la presidente dell’Unione Europea Ursula Von del Leyen ha posto attenzione su questa tipologia di investimento. Ecco poi un argomento che riguarda un po’ tutti noi…
Lo sai che chi andrà in pensione nel 2021 percepirà una rendita più bassa rispetto a chi ci è andato lo scorso anno? A dirlo è stato il decreto del ministero del lavoro dello scorso 1° giugno in cui sono stati fissati i coefficienti di trasformazione del montante contributivo validi per il biennio 2021/2022. Questi coefficienti determinano l’importo annuo della rendita a cui si ha diritto. Si è trattata della quinta revisione nell’ultimo decennio e che colpisce (operando solo per il sistema contributivo ) chi ha iniziato a lavorare dopo il 31.12.1995. Questo sistema funziona come un libretto di risparmio: ogni lavoratore vi accantona ogni anno i contributi e,al momento del pensionamento, il totale versato è convertito in pensione applicando il coefficiente di trasformazione fissato periodicamente per legge. Dal 2009 al 2020, in varie tranche, questo coefficiente è stato tagliato di circa 13 punti percentuali andando a diminuire notevolmente gli importi che verranno erogati nelle prossime pensioni.
È gennaio, mese di programmazione delle spese in tutte le famiglie, e se non lo hai ancora fatto è arrivato il momento di iniziare a pensare al tuo futuro da pensionato, che sia vicino o lontano ha comunque importanza.
Il fattore tempo è fondamentale se lo usi in modo corretto e senza distrazioni Buon fine settimana.
Simone Pontiggia
035.0045182 346.2627126
‪info@simonepontiggia.it
Instagram: @simonepontiggiaconsulente