GAVARDO-FUTSAL BARIANO 3-3 (2-0 p.t.)
GAVARDO: Cioffi, Milic, Bara, Glisenti, Bolsoni, Mattei, Marocchi. All. Mazzacani
FUTSAL BARIANO: Straccia, Lablonda, Penati, Farina, Rocha, Lombardoni, Cappelletti, Marotto, Pianetti, Longaretti, Della Muzia, Dendena. All. Invernizzi
Marcatori: Bara al 20′, aut. Farina 27′ p.t.; Marocchi 3′, Rocha (FB) 22′, Penati (FB) 23′, Lablonda (FB) 28′ s.t.

Parte con un pirotecnico 3-3 la stagione della Futsal Bariano targata Cristian Invernizzi: sotto 3-0 a 8′ dalla fine, i neroverdi recuperano il risultato a Gavardo, sfiorando anche nel finale la clamorosa vittoria. Un punto per parte, dunque, risultato giusto tra due squadre brave ad affrontarsi a viso aperto.
Stravolta dal mercato – 8 giocatori partiti e 5 nuovi innesti – la squadra barianese ben si comporta sull’ostico campo bresciano: compatta e ordinata dietro, pur peccando di cattiveria sotto porta, la Futsal tira fuori le unghie al momento giusto, riprendendo per i capelli una gara avviatasi sulla strada della sconfitta. Un punto meritato, dunque, in attesa dell’esordio casalingo.
Dopo i primi dieci minuti di studio – nei quali la Futsal mantiene il possesso di palla e il Gavardo ci prova solo da lontano – l’ingresso di Alexis Rocha galvanizza gli ospiti: è proprio il nuovo entrato, infatti, a cogliere il palo all’11’, dopo una bella azione personale. Sette minuti dopo è ancora il Bariano a sfiorare la rete, con Penati lanciato nello spazio da Dendena e stoppato solo da una tempestiva uscita di Cioffi.
Al 20′, però, il Gavardo passa: angolo alla destra di Straccia, Favagrossa ci prova dal limite trovando pronto sul secondo palo Bara, che insacca il vantaggio locale. Gli ospiti provano a reagire con Pianetti, ancora splendidamente chiuso in uscita da Cioffi, ma al 27′ capitolano di nuovo: rimessa ospite deviata da capitan Farina che spiazza Straccia per il raddoppio del Gavardo. La Futsal Bariano potrebbe riaprire il match prima dell’intervallo: al 29′ Rocha si presenta al dieci metri per battere un tiro libero, ma la sua conclusione è alzata in angolo dal sempre attento Cioffi, che col suo intervento manda al riposo i padroni di casa sul doppio vantaggio.
La ripresa trova una Futsal Bariano arrembante, che, alla ricerca del gol, lascia però troppi spazi per il contropiede. E puntuale arriva il gol del Gavardo al 3′, quando un rapido rilancio dalle retrovie trova la difesa ospite impreparata: solo contro Straccia, Marocchi indovina l’angolino per il momentaneo 3-0.
Stordita dal gol, la compagine bergamasca fatica a rendersi pericolosa, pur mantendo un sostanziale predominio territoriale sul match. ma ancora una volta è Rocha – a volte discontinuo, altre devastante – a suonare la sveglia: da un’azione personale, infatti, prima nasce il 3-1 (22′), seguito 50” dal gol del 3-2, realizzato da un tap-in volante di Penati dopo un’azione avviata da Rocha e conclusa in porta da Della Muzia: sulla respinta di Cioffi, è lesto il numero otto bergamasco a insaccare, riaprendo definitivamente il match.
La gara ora è vibrante, ricca di continui capovolgimenti di fronte: se da un lato i bergamaschi sono imprecisi, dall’altro è Straccia a negare per tre volte la via del gol al Gavardo. Si arriva così al 28′, qaundo Dendena lavora un ottimo pallone sulla destra, servendo Lablonda che si accentra e fulmina Cioffi con un destro sotto l’incrocio: è il 3-3.
Il Gavardo ci prova nel finale, ma sono gli ospiti ad avere l’ultima occasione con un tre contro uno non sfruttato a dovere: sul rimpianto bergamasco per l’occasione sfumata arriva il triplice fischio finale. Prossimo appuntamento giovedì alla ‘Rossini’ di Treviglio, dove il Polpenazze farà visita alla Futsal Bariano, per la prima in casa dei neroverdi.
Altre partite: NAC Curtatone-Zelo C5 3-3; Travagliato-Carobbio Futsal 4-7; Carugate-Cannetese 1-8; Polpenazze-Bergamasca 4-5; Levata-Fara Gera Five 5-4