Sangalli – Bergamo C5 La Torre 5-5
Sangalli: Beretta, Carminati, Longhi, Verzeni, Merelli, Defendi, Mingione, Rocha, Castelli, Piconese, Allieri. All. Quatti
Bergamo C5: Tirana, Purpura, Foresti, Scandurra, Ferrari, Melegoni, Kela, Previtera, Personeni, Spina, Calegari, Todeschini. All. Santini-Vezzali
Arbitri: Sommese sez. Lecco e Farina sez. Monza.
Crono: Hojda di Treviglio
Reti – pt: 17’48” rig. Spina (B); 17’57” Kela (B), 18’34” Defendi (S); st: 4’07”, 6’41” Castelli (S), 5’01” aut. Kela (S), 9’56” Calegari (B), 11’38” Carminati (S), 13’17” Foresti (B), 15’45” Spina (B).

Brembate Sopra – Bergamo Calcio a 5 secondo e Sangalli terzo. Il 5-5, maturato nel derby che chiude il campionato di serie C1 lombardo, di fatto non cambia le posizioni in classifica che le due bergamasche occupavano prima di venerdì.
Le due squadre, scese in campo con molti rammarichi per l’epilogo di una competizione che ha visto trionfare il San Damiano, si sono affrontate a viso aperto dando vita ad un incontro a tratti molto confuso e nervoso.
L’inizio è tutto di marca ospite con Kela e Personeni che a turno tentano di superare Piconese che, però, di riffa o di raffa respinge tutte le conclusioni avversarie. Il Sangalli dopo dieci minuti di studio alza il ritmo della propria manovra, ma bergamoc5dopo aver colpito un palo con Verzeni rimane in inferiorità numerica a causa del rosso diretto a Merelli per un intervento scomposto. Il Bergamo con l’uomo in più spinge e passa in vantaggio con un rigore di Spina. Passano due minuti e Mingione lascia il Sangalli in inferiorità numerica per proteste permettendo a Kela di raddoppiare. I locali però riescono ad accorciare le distanze con Defendi facendo terminare la prima frazione sull’1-2.
Nella ripresa il Sangalli mette la freccia siglando tre reti in rapida successione con Castelli le cui conclusioni infilano un Tirana non in serata.
Negli ultimi dieci minuti però succede di tutto, oltre ad una girandola di cartellini gialli anche i gol si sussuegono velocemente con le marcature di Calegari e Foresti per il Bergamo e Carminati per il Sangalli che fanno lievitare il risultato sul 5-4. La squadra di Santini-Vezzali però con determinazione riesce ad agguantare con una punizione di Spina  il pari che gli consente di poter affrontare i play-off da una posizione privilegiata.

Pagelle Sangalli
Beretta 6 entra nella ripresa salvando di piede in alcune circostanze pericolose
Carminati 6.5 pochi minuti nel primo tempo, nella ripresa invece in contropiede sigla il quinto gol
Longhi 6 partita ordinata e nel finale ha l’occasione per
Verzeni 7  pimpante nel rpimo tempo libera al tiro i compagni e si ritaglia qualche buono spazio in fase offensiva
Merelli 5.5 inizia in maniera attiva ma dopo otto minuti si fa espellere per un intervento pericoloso
Defendi 7 con esperienza gestisce il possesso palla ed infila il pallone sotto il sette nel primo tempo
Mingione 5.5 una girata di sinistro nei primi minuti, ma cede alle provocazioni venendo espulso per proteste
Rocha 6 reduce da un infortunio entra nella ripresa non riuscendo però a rendersi pericoloso
Castelli 7 dopo un primo tempo anonimo, nella ripresa con due punizioni ribalta la partita
Piconese 6,5 sbaglia il tempismo dell’uscita su Foresti macchiando un primo tempo in cui difende alla grande la sua porta
Allieri 6 roccioso dietro è bravo a non perdere la testa quando la partita si innervosisce

Pagelle Bergamo C5
Tirana 5.5 qualche responsabilità di troppo sulle reti avversarie
Purpura 6 nella ripresa entra tentando di dare la carica ai compagni
Foresti 7 si procura il rigore nel primo tempo e accorcia il risultato nella ripresa reagendo dopo una settimana difficile
Scandurra 6 non molta cattiveria, ma compie il suo dovere
Ferrari 6.5 il capitano corre per cinque ripiegando in maniera provvidenziale sulle ripartenze avversarie
Melegoni 6 nonostante il campo gli sia congeniale non entra in partita
Kela 7 con un tracciante di destro raddoppia nel primo tempo e va più volte alla conclusione
Previtera 6.5 nonostante qualche passaggio sbagliato di troppo concede pochissimo ai pivot locali
Personeni 6.5 non trova la rete, ma ci prova spesso servendo assist ai compagni
Spina 7 al rientro dopo tre mesi dimostra di essere un’arma letale sui calci da fermo
Calegari 6.5 si perde in fase difensiva, ma trova il tap-in che ridà speranza ai compagni

Il dopopartita
Commento a caldo per la coppia Santini e Vezzali: “E’ stata una partita senza logica; nel primo tempo abbiamo dominato, ma concretizzato troppo poco rispetto alle occasioni create, mentre nella ripresa anche se siamo andati sotto, siamo stati comunque bravi a riprenderla tenendoli dietro in classifica”.
Arrabbiato invece Arrigoni per la sponda Sangalli: “E’ stata una partita falsata dall’arbitro. Nel primo tempo abbiamo preso due gol in inferiorità numerica per espulsioni che a mio parere non c’erano. Spero di rincontrarci nella  finale play-off”.

A cura di Pietro Bertino