Palosco – Cavernago 0-1
Palosco: Belometti A. (2’st Bernabo), Silini, Belometti M., Vaccaro (1’st Belometti F.), Ballabani, Brignoli (1’st Amogoni), Oldrati, Gritti, Novali (15’st Vaccaro), Scarfone, Albertini (1’st Osasum).
Cavernago: Facheris (1’st Gussago), Rossi (1’st Toffetti), Vitali (10’st Gatti), Molari (22’st Togni), Plebani, Seghezzi (1’st Gueye), Rota (24’st Ruggeri), Farinotti (24’st rientra Seghezzi), Brozzoni (10’st Adobati), Giavarini (26’st Volpi), Piovanelli (19’st Cossali).
Reti: 24’st Rota (Cav).

Palosco (BG) – Prima amichevole stagionale per Palosco e Cavernago. C’è bisogno di mettere minuti nelle gambe, anche in vista dell’imminente Coppa Lombardia. I padroni di casa partono sfruttando le fasce e i lanci lunghi. Nei primi minuti infatti si rendono già pericolosi con Ballabani, che supera in velocità Rossi e mette in mezzo un cross pericoloso, sventato in extremis però dalla difesa. Di contro il Cavernago parte male, subendo il pressing avversario e commettendo errori in fase d’impostazione. Al 13′ altra azione dalla fascia di Rossi: Novali supera il terzino, e Scarfone tira fuori il passaggio del compagno. Sempre Scarfone spreca un’azione a tu per tu col portiere pochi minuti dopo: da pochi passi, e solo, tira un pallonetto che finisce a lato. L’unico mezzo offensivo degli ospiti risiede in Brozzoni, la cui velocità e fantasia risultano pericolose per Silini. Cavernago che cerca il gol con un giro palla che risulta lento e prevedibile. Palosco che invece trova nelle ripartenze un’arma incredibile. Al 35′ Giavarini prova un coast to coast che porta a un nulla di fatto. Novali entra in area al 37′, altra azione pericolosa dei padroni di casa che però non si tramuta in gol. Al 40′, su cross da punizione, Marco Belometti spreca un’occasione clamorosa da pochi passi, con un colpo di testa debole, complice anche il miracolo di Facheris. Nei primi 45 minuti il Palosco è stato in controllo del match. All’inizio del secondo tempo il Cavernago mette il turbo, mettendo in seria difficoltà il Palosco. Gueye è una diga e controlla il centrocampo, è l’uomo in più di questa squadra. Al 72′ un’incertezza di Gatti lascia campo aperto a Osasum, solo l’uscita provvidenziale di Gussago sventa l’azione. Ingresso in area di Ballabani al 76′, l’intervento di Gatti sventa il cross partito dall’esterno. L’azione più pericolosa del secondo tempo passa dalla testa di Marco Belometti, tiro che sbatte contro il palo al 78′. Ma il primo, e unico, gol della partita lo sigla Rota. Sinistro dai 20 metri su punizione che disegna un arcobaleno, e il pallone splendidamente si insacca in rete. Altra azione pericolosa all’80’, con Toffetti che entra in area e la gira in mezzo a Volpi. Ci pensa Francesco Belometti a bloccare il tiro. Gussago mette poi una pezza all’85’ sul tiro di Ballabani. Il giovane portiere si fa trovare pronto. Al fischio finale è il Cavernago a uscirne vincitore. Dopo una partita sofferta, specialmente nel primo tempo, gli uomini di Ferraudo ne escono vittoriosi, e con spunti positivi. Migliori in campo per i biancorossi Gueye e Rota. Onore comunque al Palosco che ha messo in difficoltà gli avversari e che avrebbe forse meritato il pareggio.

Nico Foglieni