Situazione molto variegata sui campi della provincia in vista del week-end del calcio dilettantistico. Se la neve si è accumulata con maggior quantità nelle valli, la situazione cambia in pianura, dove si trovano campi già liberi (o quasi) alternati a terreni di gioco ricoperti da un sottile strato di neve. Per quanto riguarda le gare dilettantistiche regionali (Eccellenza, Promozione e Prima Categoria), il CRL ha dato tempo fino alle 11 di sabato 11 dicembre per chiedere il rinvio in accordo con la società ospitata. Attenzione: il rinvio – fa sapere il CRL – va chiesto solo in caso di campo ancora innevato mentre non saranno prese in considerazione altre motivazioni di rinvio quali “campo ghiacciato o non praticabile, la cui valutazione è demandata ai direttori di gara”.
Ancora tanta incertezza quindi, ma anche un filo di ottimismo per quei terreni di gioco che si trovano a “metà del guado”: se oggi le temperature sono ancora rigide e permane un rischio di nevischio (ma senza accumuli), per sabato e domenica, nelle ore pomeridiane, sulla Bergamasca è previsto sole con temperature in decisa risalita, fattori che potrebbero permettere a quei campi non totalmente innevati di tornare ad essere praticabili.
Ci sono poi tante società già al lavoro per evitare i rinvii: nella foto di copertina, vediamo il campo del San Pellegrino, ripulito questa mattina per permettere al week-end calcistico di procedere senza intoppi. Nella foto qui sotto invece ecco la perfetta situazione del campo di Sovere, dove domenica si giocherà la sfida tra i padroni di casa e il Sarnico. Ancor più in basso ecco la situazione a Grassobbio, dove resta un sottile strato di neve a coprire tutto il rettangolo di gioco.