Se da un lato molte squadre stanno già pensando alla prossima stagione, dall’altro molte altre hanno ancora le testa in quella attuale. Anche questo fine settimana infatti sono parecchie le partite di playoff e di playout che si giocheranno nei campi di tutta la nostra provincia, a partire dalla Serie D fino ad arrivare alla Terza Categoria. Un weekend che si preannuncia quindi pieno di sfide, emozioni e soprattutto verdetti. Tutti in campo domenica alle 16.
Serie D
Ora che il campionato di Serie D è terminato (l’ultima giornata si è giocata domenica scorsa), prendono il via i match che condurranno alcune squadre in paradiso e altre verso l’inferno. Il 1° turno di playoff del girone B sarà composto da due partite: Mantova-Caronnese e Pro Sesto-Rezzato. Le vincenti di queste due sfide si affronteranno poi in finale per affrontare la fase nazionale. La lotta per evitare la retrocessione vede invece impegnate, sempre nel girone B, il Legnago, che affronterà il Villafranca, e il Darfo, che ospiterà l’Ambrosiana.
Eccellenza
L’accesso alla fase nazionale si decide tra Tritium e Offanenghese, unico decisivo playoff del girone B (il primo turno non si è disputato per via della “regola della forbice”), e tra Vertovese e Breno, secondo e ultimo match del girone C che regalerà il terzo turno alla squadra vincente. Questo fine settimana si giocano inoltre anche le due partite di ritorno dei playout: Caprino-Mapello (all’andata finì 1 a 3) nel girone B, Calcio Romanese-Casazza (2 a 1 per i romanesi il risultato della precedente sfida) in quello C.
Promozione
Continua la corsa verso la categoria successiva anche in Promozione: questa domenica il Forza e Costanza affronterà il Lemine Almenno, mentre il Sant’Angelo se la dovrà vedere con il Bresso, rispettivamente nei gironi C ed E. Per quanto riguarda i playout, saranno 3 le decisive sfide di ritorno che permetteranno ad altrettante squadre di non retrocedere: Fornovo sul campo del Romanengo (sfida ancora apertissima per via dell’1 a 1 dell’andata) e Atletico Chiuduno in quello della Pradalunghese (0 a 2 all’andata) nel girone C, mentre in quello E il Paullese ospiterà il Real Melegnano (1 a 0 per i paullesi precedente sfida).
Prima Categoria
Anche in Prima Categoria saranno molte le partite di nostro interesse che si disputeranno questo weekend. Nel girone E, il 2° turno dei playoff si gioca tra Azzano (reduce da uno spareggio perso con il Dalmine, per il titolo e l’accesso diretto in Promozione) e Calvenzano, mentre il playout di ritorno prevede Nuova Selvino contro Monvico (all’andata finì 1 a 2). Per quanto riguarda il girone F, invece, la promozione passa per San Pancrazio e Cividatese, mentre la salvezza si decide nella rivincita tra Albano e Chiari (2 a 1 per i bergamaschi all’andata).
Seconda Categoria
Anche i rettangoli verdi della Seconda Categoria non saranno di certo vuoti questo fine settimana nella nostra provincia. Il 2° turno dei playoff prevede il trittico di match composto dalle coppie Zognese-Calusco, Tribulina-Torre de’ Roveri e Grassobbio-Boltiere, rispettivamente nei gironi A, B e C. Completano il calendario delle partite di questa categoria le due sfide di ritorno dei playout: Ponte Calcio-Real Borgogna (0 a 2 all’andata) e United 2002-Oratorio Brusaporto (2 a 0 per i rossoblù nel precedente incontro).
Terza Categoria
Chiude il numeroso elenco di partite di calcio provinciale del fine settimana il derby, del girone A di Terza Categoria, tra Curnasco e Trealbe. Le due squadre si giocheranno l’accesso in Seconda in quest’ultima importantissima sfida completamente made in Treviolo.
L’elenco completo di tutte le partite di questo fine settimana
SERIE D, GIRONE B, 1° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Mantova – Caronnese
Pro Sesto – Rezzato
SERIE D, GIRONE B, SPAREGGIO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Legnago Salus – Villafranca Veronese
Darfo Boario – Ambrosiana
ECCELLENZA, GIRONE B, 2° TURNO PLAYOFF – sabato 11 maggio, ore 16
Tritium – Offanenghese
ECCELLENZA, GIRONE B, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Caprino – Mapello
ECCELLENZA, GIRONE C, 2° TURNO PLAYOFF – sabato 11 maggio, ore 16
Vertovese – Breno
ECCELLENZA, GIRONE C, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Calcio Romanese – Casazza
PROMOZIONE, GIRONE C, 2° TURNO PLAYOFF – sabato 11 maggio, ore 16
Forza e Costanza 1905 – Lemine Almenno
PROMOZIONE, GIRONE C, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Romanengo – Fornovo
Pradalunghese – Atletico Chiuduno
PROMOZIONE, GIRONE E, 2° TURNO PLAYOFF – sabato 11 maggio, ore 20:45
Sant’Angelo – Bresso
PROMOZIONE, GIRONE E, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Paullese – Real Melegnano
1^ CATEGORIA, GIRONE E, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Azzano FG – Calvenzano (a Comun Nuovo)
1^ CATEGORIA, GIRONE E, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Nuova Selvino – Monvico (ad Albino)
1^ CATEGORIA, GIRONE F, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
San Pancrazio – Cividatese
1^ CATEGORIA, GIRONE F, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Albano – Chiari
2^ CATEGORIA, GIRONE A, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Zognese – Calusco Calcio
2^ CATEGORIA, GIRONE A, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
Ponte Calcio – Real Borgogna
2^ CATEGORIA, GIRONE B, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Tribulina Gavarno 1973 – Torre de’ Roveri Calcio
2^ CATEGORIA, GIRONE C, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Grassobbio – Boltiere
2^ CATEGORIA, GIRONE C, RITORNO PLAYOUT – domenica 12 maggio, ore 16
United Urgnano 2002 – Oratorio Brusaporto
3^ CATEGORIA, GIRONE A, 2° TURNO PLAYOFF – domenica 12 maggio, ore 16
Curnasco – Giovanile Trealbe Calcio

A cura di Daniele Roncalli