Bergamo – Nella giornata che chiude il girone d’andata le prime quattro squadre al vertice della classifica si incrociano in due scontri all’ultimo sangue. Il Verona affronta sul proprio terreno la Graphistudio Tavagnacco, mentre le rondinelle di Milena Bertolini volano in Sardegna per tentare di fermare l’attuale capolista e conquistare la vetta. Non meno affascinante sarà però la gara che vedrà contrapporsi il Mozzanica all’altra Graphistudio, sul terreno del Bottecchia di Pordenone. Le neroverdi di mister Toffolo vengono dalla bella vittoria esterna sul campo del Valpolicella, maturata grazie alle reti di Sedonati e Tommasella. Sulla gara mister Fracassetti si è così espresso: “Il Pordenone è un avversario tosto. Vengono da una bella vittoria e avranno il morale alle stelle, pertanto sarà ancora più difficile, ma noi dobbiamo assolutamente vincere per scavalcarle e mantenerci in scia del Riviera che ha una gara sulla carta più facile (le ravennati ospitano la Grifo Perugia), per poter poi andare a Cervia e giocarci il tutto per tutto per riagguantare il quinto posto”.
La posta in palio è dunque alta e l’impegno non dei più facili e oltretutto, al termine della seduta di stasera, la formazione di sabato si preannuncia un rebus. Valentina Giacinti martedì aveva saltato l’allenamento per una forma influenzale, ma oggi era regolarmente agli ordini di mister Fracassetti, al contrario Claudia Mauri, che in settimana aveva superato anche la botta rimediata nel finale con la Torres, stasera non si è allenata sempre a causa di un virus influenzale. Viola Brambilla ha svolto solo un programma differenziato a causa di un affaticamento muscolare, mentre Capitan Locatelli ha saltato la partitella finale per precauzione e Alessia Gritti ha interrotto l’allenamento per l’acutizzarsi di un dolore agli adduttori. Non c’è di proprio di che far festa, ma fortunatamente almeno per quanto riguarda Viviana Schiavi, assente domenica scorsa, le notizie sono ottime: Viviana, a parte sorprese dell’ultima ora, sarà regolarmente in campo contro le friulane. Le nostre avversarie dovrebbero invece essere al gran completo, con il quasi certo recupero di Lisa Lavia al centro della difesa.

Probabili formazioni di sabato 11 gennaio, ore 14.30
Graphistudio Pordenone (4-3-3): Fazio; De Val, Lavia, Schiavo, Boattin; Lotto, Tommasella, Giuliano; Sedonati, Cavallini, Paroni. All. Fabio Toffolo.
Mozzanica (4-3-3): Gritti (Orlandi); Dossi, Schiavi, Locatelli, Tonani; Scarpellini, Piva, Mauri; Riboldi, Giacinti, Garavelli. All. Paolo Fracassetti.