Quello appena trascorso è stato un weekend molto positivo per le compagini orobiche del calcio femminile.

A vincere ancora una volta il proprio match di Serie C (Girone B) è, infatti, l’Orobica Shark Bergamo che batte di misura la Pro Palazzolo per 2-1 con le reti di Aversa e Zannini, seguite dalla rete bresciana di Serna. Un risultato che regala così tre punti preziosi in casa Orobica che continua a volare in campionato in prima posizione, davanti a tutte le avversarie.

Orobica Shark Bergamo – Pro Palazzolo 2-1

Orobica Shark Bergamo: F. Demarchi (‘00), K. Hoxhaj (‘06), C. Uzqueda (‘96), M. Visani (‘01), A. Miglio (‘02), C. Poeta (‘92), V. Aversa (‘04), G. De Vecchis (‘93), M. Bauce (‘04), M. Filippo (‘04), L. Capolupo (‘02). A disposizione: M. Cappa (‘05), A. Casarasa (’03), A. Dodesini (’05), A. Fragnito (’05), S. Zannini (’05), M. Casieri (’08), M. Giampietro (’10). All. Marianna Marini

Pro Palazzolo:  Costantino, Pedrini, Raccagni, Canobbio, Foti, Celestini, Cattuzzo, Roselli, Paris, Citaristi, Serna. A disposizione: Trentadue, Parsani, Trioiano, Mezzoli, Biffi, Frecchiami, Noris, Belotti, Baruffaldi. All. Giovanni Brusa

Arbitro: S. Pagliari

Reti: 18’ pt Aversa (O), 29’ st Serna (P), 21’ st Zannini (O).

Cologno al Serio (Bg) – Grazie all’ultimo successo, ora i punti totalizzati dalle ragazze guidate da Marianna Marini sono 37 in 14 match disputati, con una media di ben 2,64 punti a partita e, se non è record, poco ci manca. A dimostrazione del gran campionato che stanno facendo le ragazze orobiche si possono, inoltre, snocciolare anche altri numeri: 12 vittorie su 14 partite giocate, 29 gol fatti e solo 7 subiti per una differenza gol di + 22 reti. Semplicemente dominanti.

Protagonista dell’incontro disputatosi domenica 8 febbraio allo Stadio “Giacinto Facchetti” di Cologno al Serio è stata la calciatrice Viviana Aversa che al 18’ del primo tempo è bravissima a scagliare in rete un destro potente da oltre 25 metri con la palla che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Costantino a sbloccare il match in favore dell’Orobica. Tuttavia, la partita è equilibrata, con la Pro Palazzolo che propone un buon calcio, ma subisce il raddoppio ad opera della neo entrata Zannini che al 21’ della ripresa beffa Costantino in uscita con la sfera finisce in rete per il 2-0. La Pro Palazzolo, però, al 29’ riapre il match grazie a Serna che, da azione di calcio d’angolo, è brava ad intercettare la sfera calciandola al volo tra il palo e il difensore avversario realizzando così la splendida rete del 2-1. Arrembaggio finale delle bresciane, ma l’Orobica è brava a contenere e a trovare ancora la vittoria che le consente di festeggiare i tre punti e il rafforzamento del primato in classifica.

Così, a fine gara, il direttore sportivo della Pro Palazzolo e massimo esperto di calcio femminile, Andrea Orio: “E’ stato un match equilibrato, in cui il pareggio sarebbe stato il risultato a mio avviso più giusto; le ragazze dell’Orobica però sono state decisamente più ciniche in zona gol e quindi brave a vincere la partita”.

Un’altra orobica che festeggia nel corso del weekend è la Trevigliese, quest’anno in formato davvero “Super”, che sta letteralmente dominando il campionato di Promozione femminile ed è travolgente nel 7-1 inferto alla Doverese. Vittoria importante anche per il Villa Valle Femminile che, sempre nel medesimo girone di Promozione della Trevigliese e delle altre squadre orobiche, strappa tre punti d’oro sul campo della Polisportiva Oratorio 2B di Brivio con un prezioso 0-1 di misura.

Tre punti anche per l’Orobica (3-2 al Mantova Femminile), mentre il Monterosso cede le armi alle mantovane del Redondesco, che battono 2-1 le comunque brave ragazze bergamasche. “Quest’anno la Trevigliese è cresciuta molto e rappresenta senza ombra di dubbio la squadra rivelazione rispetto alla passata stagione – afferma sempre il nostro esperto di pallone rosa Andrea Orio -. Molto bene anche il Villa Valle Femminile, che continua a crescere ogni stagione ed è ora ai vertici della classifica di Promozione issatosi in seconda posizione; il Monterosso (dopo la Serie C dell’anno scorso) è ripartito da zero, ma ha un ottimo settore giovanile ed una buonissima tradizione nel femminile, mentre la seconda squadra dell’Orobica naviga nelle tranquille acque di metà classifica”.

Filippo Grossi