Bergamo – Manca solamente una settimana all’inizio del campionato e la Caloni Agnelli Bergamo vola in Sardegna a finalizzare la propria preparazione e a trovare il ritmo gara nel Trofeo Giacomo Cabras.
All’appuntamento in memoria dello sfortunato Giacomo Cabras, libero di Sant’Antioco prematuramente scomparso, si presentano l’Olimpia Bergamo e tre squadre sarde (Olbia, Cagliari ed Iglesias) che disputeranno anch’esse il campionato di serie B1, ma in un altro girone.
La prima sfida che vede in campo i bergamaschi è contro la Meridiana Olbia, con la partita che termina 3-1 per la Caloni Agnelli Bergamo (25-21, 25-20, 23-25, 25-18), dopo quattro set ben giocati in cui i ragazzi di mister Zanchi hanno provato diverse combinazioni di gioco anche con Facchi in cabina di regia, in previsione dell’incontro di domenica in cui dovrà sostituire lo squalificato Sbrolla. In questo primo match la squadra ha giocato con regolarità, esercitando una buona pressione a servizio e mantenendo una buona ricezione.
Sabato si è invece giocata la finale del torneo contro Cagliari, una squadra che ha unito al gruppo di giocatori artefici di un’ottima passata stagione un opposto e uno schiacciatore di ottimo livello.
A differenza della partita inaugurale l’Olimpia non è però riuscita a trovare ritmo e continuità, accusando cali di tensione già osservati in altre uscite. Il match, terminato 3-1 in favore dei sardi, racconta di una squadra in buona condizione fisica e che ha bisogno di trovare ancora un po’ di equilibrio e concentrazione per fare il salto di qualità.
“Ci dispiace di non aver vinto – commenta il G.M. Matteo Pesenti – Eravamo venuti qua per finalizzare la preparazione, ma una volta che si è in campo l’obiettivo è vincere. Abbiamo comunque avuto delle buone indicazioni, occorrerà lavorare sui cali di tensione, sia quando siamo avanti sia quando siamo indietro nel punteggio; ma sono sicuro che gli stimoli del campionato ci aiuteranno nel correggere questi problemi.
Domenica ci sarà la prima partita, ricca di insidie perché la prima di campionato è sempre di difficile lettura, perché conosciamo poco gli avversari e perché mancherà uno dei nostri elementi migliori, ma posso dire che siamo pronti e ci giocheremo le nostre carte”.
L’appuntamento è quindi per domenica 20 ottobre quando alle ore 17:30 la Caloni Agnelli Bergamo affronterà a Padova il Silvolley Trebaseleghe.