Caminella e Atalanta hanno dato il via ufficiale al sodalizio tra le due aziende, entrambe simbolo dell’identità bergamasca.
La sera del 24 ottobre 2018, presso la sede dell’Azienda Vitivinicola Caminella a Cenate Sotto (BG), si è svolta la conferenza stampa “Calcio d’Inizio”, che ha inaugurato ufficialmente l’unione tra le due importanti realtà del territorio orobico.
All’evento sono stati presenti Giovanna Terzi Bosatelli, titolare di Caminella, Luca Percassi, Amministratore Delegato di Atalanta B.C. e, in qualità di special guest, il tecnico Gian Piero Gasperini.
Siamo onorati di avere avviato questa partnership, perché Atalanta rappresenta il massimo punto d’arrivo in una città e un territorio dove il calcio è lo sport più seguito e giocato.” Ha dichiarato Giovanna Terzi Bosatelli, che ha aggiunto: “per dimostrare la gratitudine necessaria abbiamo deciso, insieme alla famiglia Percassi, di creare un vino del tutto nuovo, molto diverso dal resto della nostra produzione: il Rosso Atalanta.”
È con grande soddisfazione che do il benvenuto a Caminella nella famiglia Atalanta. Caminella che va ringraziata per aver voluto creare un vino ad hoc per celebrare la nostra Società, ma anche questa partnership”. Queste le parole dell’A.D. Luca Percassi, che ha aggiunto: “Una collaborazione che ne sono certo regalerà reciproche importanti soddisfazioni”.
In seguito alla conferenza stampa, tutti gli ospiti hanno avuto l’occasione di assaporare alcune specialità gastronomiche locali, offerte da aziende partner di Caminella, tra cui il Raviolificio Poker, il Ristorante Monticelli, la Burger House & Grill Peter’s, la Pasticceria Bonati, La Vecchia Filanda Ricevimenti, Ein Mass, Qui Spain e IVS Italia. Nel corso della serata è stato inoltre possibile degustare tutti i prodotti vinicoli prodotti da Caminella, tra cui lo speciale Rosso Atalanta.


ROSSO ATALANTA
Rosso Atalanta nasce con l’ambizione di coniugare la passione per i migliori frutti della terra bergamasca con la fede nerazzurra, che unisce centinaia di migliaia di supporter sotto il vessillo nerazzurro.
Il risultato è un vino deciso, come i cori dei tifosi, e morbido, come il tocco vellutato di un campione mentre accarezza il pallone prima che gonfi la rete.
Rosso Atalanta è un meraviglioso gol per il sapore, un’emozione intensa e indimenticabile. Per soddisfare gli appassionati, Caminella ha selezionato le uve da tre diversi vigneti in collina dando vita ad un vino dalle diverse sfumature.
I vigneti sono adagiati sul fondo del “Sass de Luna”, roccia calcareo marnosa tipica delle Prealpi Orobiche da cui le nostre vigne traggono nutrimento.

Ad impreziosire il Rosso Atalanta è il tocco di uve Franconia provenienti da piante quasi centenarie con una resa per ettaro bassissima; viti piantate agli inizi del Novecento e cresciute dunque negli stessi anni che vedevano la nascita della squadra nerazzurra.

BRUT MILLESIMATO
Per celebrare la partnership con il club bergamasco, Caminella ha creato anche il Brut Millesimato Atalanta, un vino versatile, ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Nero. La divisa ufficiale è un’etichetta dedicata ad Atalanta sul cuore della bottiglia, per simboleggiare il senso di appartenenza alla fede nerazzurra. Ad impreziosire la bottiglia è la capsula personalizzata raffigurante il simbolo del club atalantino con gabbietta nerazzurra: un oggetto di culto riservato a collezionisti ed intenditori.

COFANETTO ATALANTA
Tifosi nerazzurri e amanti del vino possono acquistare Rosso Atalanta e Brut Millesimato Atalanta solo presso i rivenditori autorizzati (info: caminella.it) oppure registrandosi allo store online del sito Caminella.it.
E per i più fedeli sostenitori è disponibile anche il cofanetto in edizione limitata – solo 1907 in onore all’anno di fondazione della squadra bergamasca – contenente il Rosso Atalanta e il Brut Millesimato Caminella.

Hashtag evento: #calciodiniziocaminella
Link video evento: https://youtu.be/oj6xU9GWbmg