Presentazione ufficiale per il settore giovanile del Caravaggio che, in queste settimane, ha terminato di impostare la stagione 2020/2021. Momento di grande ascesa per la società che può vantare un settore giovanile in netta crescita sul piano quantitativo e qualitativo. Molte conferme nel segno della continuità ed alcuni nuovi arrivi sono i due ingredienti che potranno aiutare il settore giovanile biancorosso a diventare una realtà di riferimento del calcio giovanile, grazie anche al raggiungimento degli obiettivi che la società si era prefissata due anni fa, all’inizio di questo splendido progetto: l’acquisizione delle categorie regionali U15-U16-U17. Obiettivo raggiunto con un anno di anticipo sulla tabella di marcia che ha visto il coronamento del sogno biancorosso di affacciarsi nel panorama regionale lombardo con tutte le categorie agonistiche.
La parola d’ordine in questa stagione sarà quindi continuità.
Tra le conferme più importanti c’è il ruolo di Direttore Tecnico della fascia agonistica che per la terza stagione consecutiva verrà ricoperto da Demis Tresoldi. Insieme a Tresoldi, confermati anche Roberto Nossa come responsabile del Calcio di Formazione e Gian Mario Legramanti nel ruolo di Responsabile del calcio dei Bambini. Per la fascia agonistica Responsabile dell’area Atletica rimarrá il Prof. Marco Pelosi e per la fascia pre agonistica Filippo Pioldi. L’area formazione portieri sarà composta da Mirko Faccà, Max Viscuso e Luca Marta che avranno la responsabilità dei numeri 1 biancorossi.
Anche per l’infermeria risultano confermati Angelo Crippa (già massofisioterapista del Mozzanica femminile) e per il recupero infortuni Francesco Scandelli.
Il responsabile del settore giovanile Antonio Fallarino pone come obiettivo, anche per questa stagione, quello di alzare l’asticella: “Il nostro intento è quello di crescere ancora dopo l’ultimo anno nel quale ci siamo tolti diverse soddisfazioni – ha spiegato Fallarino –. Siamo determinati e allo stesso tempo fiduciosi perché il nostro è un progetto giovane, siamo rinati e possiamo ancora avere margini di miglioramento. Novità per la stagione sono i preziosi innesti di Michael Tresoldi (allenatore Allievi regionali 2004) e Marco Ravasi (allenatore pulcini 2010 Rossi), entrambi con alle spalle importanti esperienze. Con questi ingressi pensiamo di avere alzato ulteriormente la qualità dello staff tecnico per i nostri ragazzi”.
Volti nuovi ma già conosciuti nel panorama calcistico bassaiolo anche Daniele La Morgia (allenatore esordienti 2009 Rossi) e Massimo Ghilardi (allenatore pulcini 2010 Bianchi).
Il Direttore tecnico Tresoldi si ritiene soddisfatto del lavoro svolto sottotraccia nelle scorse settimane: “Mancano ancora pochissimi innesti ma per quanto concerne gli organici che parteciperanno ai diversi campionati siamo quasi in dirittura di arrivo. L’obiettivo è dare sempre più qualità al nostro progetto e continuare la collaborazione con le
società della zona. Sono orgoglioso del lavoro fatto da tutta la squadra nella scorsa stagione e per aver centrato gli obiettivi in così breve tempo ma il progetto non è ancora concluso e dobbiamo continuare a lavorare con la stessa determinazione del biennio appena trascorso”.
Tresoldi ha inoltre accettato l’incarico di direttore tecnico della Juniores Nazionale. Fabio Gibellini è il nuovo allenatore della Juniores Nazionale del Caravaggio. Il tecnico proseguirà quindi l’ottimo lavoro svolto nel corso della stagione appena conclusa con l’annata dei 2003. “Sono entusiasta e molto felice di allenare una categoria così importante. A Caravaggio si lavora in modo professionale e con grande serenità. Non vedo l’ora di iniziare”.
I 2006 passeranno sotto la guida di Roberto Romualdi mentre i 2005 saranno diretti da Mister Simone Longaretti, entrambi colonne portanti dell’area agonistica.
Orgoglio per tutto il settore giovanile biancorosso, inoltre, la scelta di nominare allenatore in seconda della prima squadra lo stesso Longaretti, già lo scorso anno collaboratore tecnico di mister Marco Bolis.
Per il settore giovanile si alza cosi il sipario sulla stagione sportiva 2020/2021 secondo i tempi che detterà la federazione.
Lucia Remonti

Nella foto di copertina, il gruppo degli allenatori e dei dirigenti del Caravaggio per la stagione 2020/2021. Nella foto in basso, Fallarino (responsabile vivaio) e Tresoldi (responsabile tecnico settore giovanile)

GLI STAFF TECNICI

JUNIORES NAZIONALE
Allenatore: Fabio Gibellini
Allenatore in seconda: Francesco Barone

ALLIEVI 2004
Allenatore: Michael Tresoldi
Dirigente: Luca Colonna

ALLIEVI 2005
Allenatore: Simone Longaretti
Allenatore in seconda: Francesco Scandelli
Dirigente: Danilo Guarnaccia

GIOVANISSIMI 2006
Allenatore: Roberto Romualdi
Allenatore in seconda: Giuseppe Ferri
Dirigente: Daniele Schiavone

GIOVANISSIMI 2007
Allenatore: Alessandro Regantini
Allenatore in seconda: Damiano

ESORDIENTI 2008
Allenatore: Alberto Carminati
Allenatore in seconda: ManuelFormentini
Dirigente: Stefano Montrasi

ESORDIENTI 2009 BIANCHI
Allenatore: Filippo Motta
Dirigente: Filippo di Tullio

ESORDIENTI 2009 ROSSI
Allenatore: Daniele La Morgia
Dirigente: Zucchelli

PULCINI 2010 BIANCHI
Allenatore: Massimo Ghilardi
Dirigente: Rizzi

PULCINI 2010 ROSSI
Allenatore: Marco Ravasi

PULCINI 2011 BIANCHI
Allenatore: Cappelletti
Allenatore in seconda: Mariselli
Dirigente: Mariselli

PULCINI 2011 ROSSI
Allenatore: Roberto Nossa
Dirigente: Brusaferri

PRIMI CALCI 2012
Allenatore: Gabriele Gandaglia
Allenatore in seconda: Lorenzo Siesa

SCUOLA CALCIO 2013
Allenatore: Raffaele Del Giudice

SCUOLA CALCIO 2014
Allenatore: Martino Danesi