Caravaggio-Casatese 3-0
Caravaggio (3-4-3): Vitali 7, Marku 6.5, Frana 6.5, Gritti 6.5 (41’ st Cortinovis sv), Pirola F. 75, Viola 6, Messaggi 7 (36’ st Nossa sv), Basanisi 7 (43’ st Prati sv), Bangal 6.5, Lamesta 6.5, Fumagalli 6 (24’ st Perrotti 6.5). A disp. Valtorta, Traina, Pirovano, Dalessandro, Caccia. All. Terletti 7.
Casatese (4-4-2): Ferrara 5.5, Sordillo 5.5, Gambazza 5 (15’ st Zangrillo 6), Perez 6 (27’ st Gaeta 6), Perego 5.5, Bello 5, Mandelli 5.5 (11’ st Sassella 6), Candido 5.5 (7’ st Frigerio F. 5.5), Pennati 6.5, Isella 5.5, Pontiggia 6.5. A disp. Pirola C., Frigerio A., Morlandi, D’Amuri, Crea. All. Tricarico 5.
Arbitro: sig.ra Finzi (sez. Foligno) 6.
Assistenti: Mastrosimone (sez. Rimini) e Singh (sez. Macerata).
Reti: 43’ Basanisi rig. (Car), 30’ st Messaggi (Car), 36’ st Bangal rig. (Car).
Note: ammoniti Perego, Frigerio F. (Cas). Espulso: 6’ st Bello (Cas) per gioco falloso. Giornata soleggiata. Spettatori: partita disputata a porte chiuse per norme anti Covid 19. Giornata soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni. Recupero: 1’+4’.

Caravaggio – Il Caravaggio si impone al “Comunale” battendo per 3 a 0 la quotata Casatese. Tre punti fondamentali per i biancorossi che con questa vittoria accorciano le distanze con le concorrenti in lotta per non retrocedere e rende infuocata la lotta per la salvezza. Partono forte i locali che già, dopo pochi minuti, hanno la possibilità di andare in vantaggio ma la traversa respinge una conclusione del capitano Lamesta. La pressione dei locali è molto feroce e concedono poco o nulla agli ospiti che cercano di gestire il gioco forte della loro maggiore tranquillità dovuta alla posizione in classifica che li vede in zona play off. A fronte delle sporadiche azioni della Casatese, il Caravaggio riesce a mettere in affanno la difesa dei brianzoli con i suoi lunghi lanci alla ricerca di Bangal che cerca di favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Ora, per gli uomini di Terletti serve la massima concentrazione in queste ultime quattro partite per cercare quel filotto che potrebbe garantire la salvezza.
La cronaca. Primo tempo. Al 2’ i ragazzi di Terletti sfiorano il gol del vantaggio: imposta Gritti dalla difesa che mette in moto Frana sulla sinistra. L’esterno serve Bangal in area che appoggia per l’accorrente Lamesta. Il sinistro, di prima intenzione, colpisce in pieno la traversa con Ferrara, immobile, che guarda impotente la sfera. Al 10’ è invece Basanisi a servire in profondità Bangal che, sul filo del fuorigioco e da posizione defilata, cerca di concludere in porta, ma la sfera esce di un nonnulla sul fondo. La Casatese non sta a guardare ed al 23’ sfiora il vantaggio. Pontiggia allunga la falcata, salta il proprio avversario e mette in mezzo per Isella che fa la sponda per Candido. La sua conclusione a colpo sicuro verso la porta del Caravaggio trova Marku che provvidenzialmente salva sulla linea di porta mantenendo il risultato sullo 0 a 0. Al 35’ ghiotta occasione per i locali. Lamesta si invola sulla sinistra e mette in mezzo per Messaggi che, da posizione favorevole, conclude addosso a Ferrara in uscita. Al 36’ arriva, immediatamente la risposta degli ospiti. Pontiggia dalla sinistra centra per il capitano Perego che, tutto solo nell’area piccola, impatta di testa senza trovare lo specchio della porta. Al 42’ i biancorossi si procurano il calcio che li porta in vantaggio. Viola dal limite dell’area crossa in area, ma Gambazza tocca il pallone di mano. La signorina Finzi non ha dubbi ed indica il dischetto. Un minuto dopo Basanisi dagli undici metri non sbaglia. Un magnifico cucchiaio che spiazza il portiere ospite.
Secondo tempo. La Casatese inizia la ripresa all’arrembaggio mettendo alle corde i biancorossi ma non riesce ad impensierire il portiere locale. Al 6’ l’episodio che, probabilmente, cambia le sorti della partita. Veloce contropiede di Messaggi che, giunto al limite dell’area salta Bello. Il difensore però lo stende da dietro. Rosso sacrosanto ed ospiti in 10 praticamente per tutta la ripresa. La susseguente punizione calciata da Basanisi finisce alta. Al 14’ Pontiggia riceve palla da un compagno e, dalla sinistra, cerca la testa di Isella che non centra la porta. Al 20’ occasionissima per gli ospiti. Angolo di Pontiggia, il pallone arriva a Perez che è completamente solo a destra e calcia in porta, ma un provvidenziale Vitali devia in angolo. Al 30’ un assist di Perrotti serve Messaggi che, in contropiede, si invola verso l’area avversaria. Questa volta il giovane caravaggino, a tu per tu davanti a Ferrara, non sbaglia e mette al sicuro il risultato portando lo score sul 2 a 0. Ora i locali sono più tranquilli e giocano sul velluto. Al 36’ Frana, lanciato a rete, viene atterrato in area da un’uscita avventata di Ferrara. Cambia il rigorista ma il risultato è lo stesso. Bangal batte con molta freddezza e spiazza il portiere avversario. Poi non succede più nulla fino al triplice fischio finale della signorina Finzi.
Giovanni Spiranelli