Fanfulla–Caravaggio 0-2
Fanfulla: Cizza 7, Agnelli 6 (31’ st Spaneshi 6), Bernardini 6 (47’ st Casali sv), Laribi 6, Serbouti 5,5, Baggi A 6, Bertelli 6 (16’ st Palmieri 6), Guerrini 6 (11’ st Fabiani 6), De Angelis 6 (16’ st Comi 5,5), Qeros 6,5, Cirigliano 4. A disposizione: Cariello, Toure, Baggi F, Sanogo. All. Ciceri.
Caravaggio: Vitali 7 Marku 6,5, Pirola 6,5 Prati 6, Gritti 6,5 (20’ st Frana 6,5), Viola 6,5, Messaggi 8, Basanisi 7, Bangal 6,5, Lamesta 6,5 (48’ st Pirovano sv), Fumagalli 6 (36’ st Perrotti sv). A disposizione: Valtorta, Cortinovis, Traina, Gerosa, Dalessandro, Marchiondelli. All. Terletti.
Arbitro: sig. Cerbasi (sez. Arezzo).
Assistenti: sig. Magherini (sez. Prato) e sig. Rinaldi (sez. Pisa).
Reti: al 18’ pt e 43’ st Messaggi (C)
Note: ammoniti Guerrini, Laribi (F), Gritti, Prati (C) Espulsioni:al 38’ pt Cirigliano (F) e al 28’ st Prati per doppia ammonizione. Spettatori: 250. Giornata soleggiata. Campo in buone condizioni. Calci d’angolo: Recupero: 2’+ 7’.

Lodi – Il Caravaggio sbanca il “Dossenina”di Lodi e, complici i risultati maturati sugli altri campi negli ultimi minuti, rimane invischiato nella lotta per non retrocedere. I biancorossi affrontano il Fanfulla, secondo in classifica, con una grande determinazione che mette in difficoltà i giocatori locali. I bergamaschi di Terletti (foto di copertina) partono forte e passano in vantaggio con un gran gol di Messaggi (foto a lato). Per tutto il primo tempo i caravaggini controllano con estrema facilità l’incontro e, nell’unica conclusione dal limite dei locali, è Vitali ad esaltarsi con una parata che mantiene il vantaggio bergamasco. Nella ripresa il Fanfulla cerca di raddrizzare la partita ma sono ancora i biancorossi a sprecare l’inverosimile per guadagnare l’intera posta. Raddoppio che finalmente, per il Caravaggio, arriva nel finale con il solito Messaggi che fulmina il portiere dopo un contropiede micidiale. Domenica prossima tre squadre racchiuse in un punto, Vis Nova, Caravaggio e Tritium, si disputeranno la salvezza negli ultimi 90 minuti e per loro sarà un pomeriggio al cardiopalma.
La cronaca.
Primo tempo. Al 3’ prima emozione della partita. Il Caravaggio reclama un fallo di rigore per fallo di Agnelli sul capitano Lamesta. L’arbitro non è d’accordo e lascia correre. Al 18’ il vantaggio dei biancorossi. Messaggi parte dalla fascia sinistra ed allarga per Lamesta che gli restituisce la sfera. Il giovane caravaggino conclude immediatamente ma Cizza respinge. Messaggi è veloce a catapultarsi nuovamente sulla palla e, di destro, sospinge la sfera in fondo al sacco. Al 20’ conclusione dal limite di Basanisi con Cizza che blocca a terra. Al 28’ Fumagalli ruba palla a centrocampo e si lancia verso la porta avversaria. Giunto in area di rigore lascia partire un destro che finisce alto. Al 30’ Bertelli si incunea nell’area bergamasca e, dal vertice dell’area piccola, calcia un destro che finisce alto. Al 43’ punizione di Qeros per Guerrini che conclude da una decina di metri ma Vitali è bravo a deviare in angolo. Al 44’ Viola conclude, di sinistro, ma Cizza devia sopra la traversa.
Secondo tempo. Al 4’ Laribi strappa la palla dai piedi di Basanisi e, giunto al limite, lascia partire un sinistro che Vitali blocca a terra. Al 9’ occasionissima per il raddoppio del Caravaggio. Contropiede di Basanisi che serve Bangal solo in area di rigore ma la conclusione della punta è troppo alta. Al 18’ Qeros, dal limite, tocca per Palmieri. Il neo entrato lascia partire un destro che Vitali blocca a terra. Al 28’ contropiede di Basanisi che giunto in area di rigore conclude a rete ma Cizza devia sul palo. Al 36’ ancora un’occasione per il Caravaggio. Confusione nell’area lodigiana con la sfera che colpisce la traversa. Al 40’ la punizione dal limite di Qeros esce di un soffio alla sinistra di Vitali. Al 43’ contropiede micidiale Messaggi che dopo aver volato 60 metri batte Cizza in uscita.
Giovanni Spiranelli