Dopo Gasp, il difensore che ha regalato l’Europa col gol al Milan. È il filo nerazzurro della solidarietà. I tanti ex del passato, ora il presente: dopo Gian Piero Gasperini, al Tennis 2018 è arrivato anche Andrea Masiello. Fotografie e sorrisi, complimenti e abbracci: non poteva che essere così, con uno dei protagonisti delle straordinarie cavalcate dell’Atalanta. Roccioso in campo e pronto a mettersi in gioco anche per la solidarietà: «Come va col tennis? Non c’ho mai provato, diciamo che va meglio col pallone da calcio – sorride Masiello, classe ’86 -. Ma fa sempre piacere essere chiamati per queste manifestazioni, c’è la costante disponibilità mia e dell’Atalanta: si trascorre una bella serata e
soprattutto si sostengono iniziative per regalare sorrisi a chi è più sfortunato». La «rivoluzione» nerazzurra – la scalata all’Europa dopo anni in cui si puntava «solo» alla salvezza – si è pienamente affermata: «Abbiamo vissuto una stagione molto importante, per il secondo anno conquistiamo l’Europa: non è stato facile, perché siamo stati sempre sotto i riflettori, abbiamo affrontato tante partite e molte avversarie di qualità. Il segreto? Il grande cuore messo in ogni partita». A livello personale, la ciliegina è stata la rete contro il Milan alla penultima giornata, al 92’, che ha praticamente blindato la qualificazione continentale: «Sono molto soddisfatto di quanto ho fatto: gli ultimi due anni sono stati importanti, ricchi di gioie personali. E anche di gol: quello col Milan, decisivo, è stato un’ulteriore emozione». E ora? «Abbiamo dato tutto, ora è giusto staccare. Adesso ci prendiamo po’ di riposo: affronteremo la preparazione al meglio per provare a vivere un’annata ancora più importante», conclude Masiello.
Dal campo al grande e piccolo schermo. Nel via-vai gioioso di Cividino, la novità 2018 è anche avere ospite una parte importante del cast di CentoVetrine, storica soap opera firmata Mediaset. Ecco allora gli attori Jgor Barbazza e Linda Collini: «La prima impressione? Come a casa: abbiamo colto subito la grande accoglienza – raccontano in coro -. È la prima volta che giochiamo a tennis, ma per beneficenza si fa anche questo: conta il fine, non come giochiamo». Più che sulla terra rossa, a breve li si vedrà tra cinema e tv. «In autunno esce il mio ultimo film, interpreto un ruolo drammatico – spiega Barbazza -: ci saranno anche i tre tenori de Il Volo, per la prima volta in un film». Anche per Linda Collini impegni di spessore: «Ho partecipato a un cortometraggio che dovrebbe andare in onda su Rai Storia e sarà proiettato a Torino per il 2 giugno (festa della Repubblica, ndr), su una tematica molto significativa: il primo voto delle donne».
Il gioco di squadra della solidarietà prosegue a Cividino. Domani, la prima settimana piena del Tennis 2018 si chiuderà con una valanga… azzurra di ospiti: arriveranno Max Blardone, Christof Innerhofer, Michela Moioli (medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi invernali e Golden Vip), Cesare Pisoni. E sempre presente sarà Striscia: oggi è stato il turno di Moreno Morello e Luca Galtieri, domani arriveranno invece Valerio Staffelli ed Edoardo Stoppa.