PALADINA (BG) – Vittoria di forza di Francesco Cornolti sul traguardo di Paladina. Il corridore dell’Us Paladina Sc Ivan Gotti ha vinto in casa mettendo il sigillo sull’8° Trofeo Serim Distributori – Memorial Gianantonio Togni, prima prova della 3/a Challenge Valle Brembana per Allievi.
Spunto irresistibile sullo strappo della Cementeria quello messo in atto dal corridore bergamasco che si è staccato di ruota tutti gli avversari che facevano parte di un gruppetto di 11 fuggitivi arrivato a giocarsi la vittoria.
Al via 74 concorrenti, da affrontare otto giri del solito circuito con lo strappo finale della Cementeria di Paladina per un totale di 62 chilometri. Prime fasi di gara piuttosto tranquille, poi si registra qualche allungo, ma è a due tornate dalla conclusione che nasce l’azione decisiva. Si forma al comando un gruppetto di 11 corridori comprendente: Santambrogio e Cancelli della Pagnoncelli, Noris e Gualdi della San Marco Vertova, Manzoni e Pini della Brembillese, Cornolti e Baldaccini del Paladina, Baffi della Cremasca, Gioé e Campisi della Pessano.
Ottimo l’accordo, resistono al comando e vanno a contendersi il successo finale. Prova, invano, ad anticipare tutti Stefano Biffi, mentre sceglie il tempo giusto per partire il padrone di casa Francesco Cornolti che dopo oltre un anno e mezzo di digiuno e vari problemi fisici torna a riassaporare il gusto della vittoria.
In virtù del successo odierno Francesco Cornolti è anche il primo ad indossare la maglia di leader dell’edizione 2014 della Challenge Valle Brembana. Sulle spalle di Mattia Noris (Vertova) va la maglia verde del leader della Classifica Gpm, mentre il milanese Michael Gioé (Pessano) indossa la maglia bianca di leader della Classifica Giovani (nella foto, tutte le maglie).
Nella stessa mattinata si è corsa, sempre a Paladina, anche una gara riservata alla categoria Esordienti e intitolata 13° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – Memorial Gianantonio Togni. A fare festa era stata ancora la formazione di casa Us Paladina Sc Ivan Gotti del presidente Valter Bonalumi grazie allo splendido successo di Marcello Mazzoleni capace di superare tutti gli avversari nello sprint sullo strappo della Cementeria che ha deciso la corsa. Secondo posto per Pasquale Giordano (Mincio-Chiese) e terzo Andrea Berzi (Pol. Bolgare). Quarto e migliore dei ragazzi del primo anno Andrea Piccolo del Vs Abbiategrasso che ha preceduto il pari età Davide Persico della Gazzanighese.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI  
Iscritti: 80, Partiti: 74, Arrivati: 52.

1. Francesco Cornolti (Us Paladina Sc Ivan Gotti) km 62 in 1h36’30” media 38,549 km/h;
2. Mattia Noris (Uc San Marco Vertova)
3. Alessandro Pini ( Pedale Brembillese)
4. Davide Baldaccini (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
5. Ettore Gualdi (Uc San Marco Vertova)
6. Michael Gioé (Uc Pessano)
7. Stefano Baffi (Uc Cremasca)
8. Damiano Santambrogio (Sc Ceramiche Pagnoncelli)
9. Mirko Manzoni (Pedale Brembillese)
10. Davide Campisi (Uc Pessano)

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO ESORDIENTI
Iscritti: 61, Partiti: 53, Arrivati: 42.

1. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti) km 32 in 55’30” media 34,595 km/h; 2. Pasquale Giordano (Scuola Cicl. Mincio-Chiese); 3. Andrea Berzi (Pol. Bolgare); 4. Andrea Piccolo (Vs Abbiategrasso); 5. Davide Persico (Gazzanighese Gbc); 6. Fabio Chiodini (Pol. Bolgare); 7. Paolo Rocco (Gs Corbellini Ortofrutta) a 3″; 8. Nicola Piva (Scuola Cicl. Mincio-Chiese); 9. Fabrizio Picinali (Uc San Marco Vertova); 10. Giacomo Basso (Vs Abbiategrasso).