È Domenico Bosatelli, il cavaliere del lavoro e imprenditore, il primo ambasciatore a raccontarsi alle oltre 60 atlete di Chorus Volley – Bergamo Academy segnando l’avvio del progetto sportivo e culturale “Crescere insieme nella pratica sportiva”.
“Lo sport è un addestramento alla vita, insegna a soffrire per la gioia del successo, fortifica mente e corpo. Istinto e coraggio non devono mancare perché è importante scegliere di correre il rischio ma con cognizione di causa. Anche la speranza è un valore fondamentale perché in questa parola coesistono sia il dubbio che la certezza di riuscire. Bisogna essere determinati a superare le situazioni difficili, senza ripetere i propri errori e a non accontentarsi dei propri limiti. Bisogna sapere per conoscere, conoscere per capire e capire per agire” – questo il messaggio di incoraggiamento, fiducia e ottimismo di Domenico Bosatelli, cavaliere del lavoro e ambasciatore del progetto “Crescere insieme nella pratica sportiva”.
Alla presentazione della scorsa sera, seguiranno dei laboratori di approfondimento e orientamento a cura dell’Università degli studi di Bergamo, che vedranno la partecipazione delle atlete della società sportiva e durante i quali sarà possibile elaborare i contenuti appresi nel corso dell’incontro.
Alla base del progetto, la volontà di favorire la crescita e il potenziamento dei talenti sportivi. Crescita tecnico-atletica, ma anche dal punto di vista della formazione della persona, con particolare attenzione ai valori dell’istruzione e dell’educazione.
“Per questo progetto abbiamo riunito un gruppo di imprenditori e sportivi che potessero, attraverso la propria storia, coinvolgere le nostre atlete. L’obiettivo principale è quello di stimolare la riflessione, costruire un percorso di crescita che non si limiti alla pratica sportiva, offrire alle atlete l’opportunità di orientarsi nella costruzione della propria identità con consapevolezza, determinazione, logica e cuore. Con oggi si avvia un percorso significativo anche grazie alla collaborazione costante e attenta dell’Università degli studi di Bergamo. Lasciatemi quindi ringraziare gli ambasciatori che hanno accettato con entusiasmo il mio invito, i partner che si stanno dedicando a questa idea e le nostre atlete per l’impegno che ci metteranno” – conclude Gianpaolo Sana, Presidente Chorus Volley – Bergamo Academy.