BERGAMO (BG) – L’Uc Bergamasca 1902, ultracentenaria società di ciclismo, piange la scomparsa del suo storico presidente, il comm. Fedele Bettoni.
Avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 28 aprile, dal novembre 2010 era stato nominato presidente onorario della storica società orobica dopo che ne aveva mantenuto la presidenza effettiva addirittura per 43 anni scrivendo pagine di storia del ciclismo bergamasco e non solo.
Questo pomeriggio, alle 15.30, il presidente dell’UCB Nerio Marabini con alcuni collaboratori hanno portato lo stendardo storico della società dalla sede nel Lazzaretto di Bergamo alla residenza del comm. Bettoni, in via Andrea da Bergamo 10, a Bergamo, nelle vicinanze dello Stadio Comunale, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali saranno celebrati nella giornata di martedì 4 marzo, l’orario deve ancora essere definito (nella foto Rodella, da sinistra Marabini e Bettoni con lo stendardo dell’UCB).
Il comm. Fedele Bettoni aveva preso la carica di presidente della Uc Bergamasca nel 1967 e solo nel 2010, considerata l’età avanzata e qualche problema di salute, aveva lasciato il testimone all’allora vice, amico e collaboratore da una vita Nerio Marabini. Proprio all’attuale presidente della società orobica è affidato un ricordo di questo grande personaggio: “La prima cosa che mi viene in mente – racconta commosso Marabini – è che è stato lui ad inventare il Trofeo Bettoni con la formula delle due prove con la corsa in linea e la cronoscalata. Una manifestazione che in quasi 60 edizioni ha fatto la storia del ciclismo dilettantistico, vinto da grandi nomi e che lui ha sempre voluto fortemente nonostante nel corso delle stagioni non siano mancati i problemi. È stato un grande presidente, appassionato e sempre vicino all’Uc Bergamasca. Non ha mai preteso vittorie a tutti i costi e ha sempre fatto sentire il suo appoggio alla società sia dal punto di vista economico che morale”.