Saranno i giovanissimi ad aprire la settimana ciclistica, chiamati giovedì pomeriggio a Bolgare per la “primi sprint” che chiuderà la sequenza delle manifestazioni proposte quest’anno dalla società del presidente Busetti sulla pista del bel Centro Sportivo di via Manzoni. In palio il “Trofeo Rosti – Trofeo OMB Brignoli”, con inizio gare alle 17.30. Verranno premiati i primi sei classificati di ogni categoria e la prima ragazza.

Appuntamento decisamente importante poi sabato pomeriggio ad Almenno S. Bartolomeo per gli allievi per la 16° edizione del “Trofeo dello Scalatore Valle Imagna”, manifestazione dalla doppia valenza in quanto oltre ad assegnare il titolo provinciale della cronoscalata varrà anche come terza prova (la penultima) della “Challange Valle Brembana”. Gli atleti in gara si misureranno lungo i tradizionali 5,300 chilometri di ascesa verso l’Albenza edil primo via verrà dato alle 15.00 partendo dalla sede della carrozzeria Rota di via Dante Alighieri.

E saranno nuovamente gli allievi a tenere la scena anche nella mattinata di domenica in occasione del “1° Trofeo Ivana Prometti Dominoni a.m.”, manifestazione al debutto organizzata dalla Gi-Effe Fulgor  con partenza ed arrivo a Gorle e disegnata su di un circuito a medio raggio, cinque giri attraverso Scanzo, Pedrengo e Seriate oltre ad un ulteriore tornata finale leggermente variata per un totale di poco più di 87 chilometri con partenza alle 9.00.

Mattinata di gara anche per i giovanissimi chiamati a Spirano per il “34° Trofeo Comune di Spirano” che la società di Bruno Riva propone sul consueto circuito in zona “Palaspirà” con inizio gare alle 9.00 mentre per i bikers della stessa categoria l’appuntamento è al Centro Consortile Pietro Radici di Casnigo per la penultima prova della challange “Orobie Cup junior”. In palio il “9° Trofeo Comune di Casnigo” con inizio gare alle 9.30.

 Chiuderanno la domenica  infine gli esordienti chiamati nel pomeriggio a Fornovo S.Giovanni dalla Ciclistica Trevigliese per il recupero della doppia gara sospesa lo scorso 28 aprile per un lutto cittadino. Per i più giovani, che prenderanno il via alle 14.00, sono previsti 10 giri di un circuito cittadino a breve raggio per un totale di 40 chilometri mentre i più grandi (2° anno) partiranno alle 15.30 e dovranno percorrere due in più con il chilometraggio che salirà così a 48 km. In palio la prima edizione del “Trofeo Comune di Fornovo S. Giovanni”.

Adriano Arioli