Il prossimo week end ciclistico in provincia sarà ricco di eventi titolati già a partire da sabato pomeriggio quando sul bellissimo impianto di Loreto, organizzata dal team “Le Marmotte”, andrà in scena la quarta prova del Trofeo Lombardia di BMX – “8° Trofeo Stefano Neri a.m.” – nell’ambito della quale verranno assegnati i titoli provinciali e regionali della specialità a tutte le categorie, dai giovanissimi fino ad agonisti ed amatori. Inizio della manifestazione alle 16.30.

Domenica poi, mentre i migliori juniores saranno impegnati a Città di Castello, in provincia di Perugia, dove si assegnerà il titolo tricolore della categoria, la nostra provincia ospiterà il campionato regionale degli Allievi organizzato dall’U.C. Casazza in occasione della 24° edizione del “Trofeo Comune di Casazza”, manifestazione titolata che la società ebbe già occasione di organizzare tredici anni fa – nel 2006 – e che si concluse allora con la vittoria del bresciano Sonny Colbrelli, oggi professionista con la Baharain-Merida.  Il vincitore dell’ultima edizione fu Andrea D’Amato (Team Giorgi), oggi junior, mentre l’ultimo titolo della categoria lo vinse Andrea Piras, allora in maglia SCO Cavenago. Partenza nel pomeriggio alle 14.30.

Per gli Esordienti l’appuntamento sarà invece a Castel Rozzone dove l’U.C. Osio Sotto propone la doppia gara del “Memorial Martino Ferri” con partenza per i più giovani alle 9.00 e per i “secondo anno” alle 10.00. Il percorso, totalmente pianeggiante, prevede tre giri attraverso Arcene, Lurano e Grignano per un totale di poco più di 29 chilometri per i ragazzi della classe 2006 ed uno in più per i più grandi. 

Appuntamento particolarmente importante anche per i Giovanissimi chiamati a contendersi i titoli provinciali della strada a Paladina, gara che sostituisce nell’assegnazione delle maglie di campione provinciale la prova in programma lo scorso 19 maggio a Filago, sospesa per la pioggia. In palio il “Trofeo Impresa Bonalumi – Memorial Giuliano Bonalumi”, inizio gare alle 15.00. La manifestazione vede la collaborazione con l’Associazione La Passione di Yara Onlus.

Ancora giovanissimi infine in gara nella mattinata nel “9° Trofeo Oratorio di Pontida”, una prova “easy downhill” il cui inizio è previsto per 9.30.

A. Arioli