Giovedì scorso all’Hotel Principe di Savoia” a Milano si sono assegnati gli “Oscar TuttoBICI”, premio ideato tanti anni fa da Pier Augusto Stagi la cui  passerella finale per parecchie edizioni era avvenuta in passato al Centro Congressi di Bergamo. Un premio prestigioso che ha visto quest’anno principale protagonista il campione italiano dei professionisti – e maglia ciclamino al Giro d’Italia – Elia Viviani che ha chiuso la stagione con l’impressionante score di ben 18 vittorie, e per la stessa categoria Gianni Moscon, quale “miglior giovane professionista”.

E dopo di loro “tanta Bergamo”: L’under/23 Andrea Bagioli (Colpack), lo junior Andrea Piccolo (Team LVF), campione italiano e bronzo mondiale fra i cronoman, e l’allievo Lorenzo Balestra, portacolori del Team Giorgi, tricolore nell’inseguimento individuale su pista ed in coppia con Giorgio Cometti nel madison e componente del quartetto campione italiano della cronosquadre.

Bergamo di oggi quindi ma anche Bergamo prossimo venturo visto che fra i premiati un posto di rilievo ha avuto la junior Vittoria Guazzini, tricolore strada e crono individuale, ed a squadre con la ZhirafGuerciotti, ma anche e soprattutto pluricampionessa mondiale ed europea in pista, campionessa europea crono individuale ed argento su strada, di cui avremo modo di parlare più diffusamente più avanti, visto che l’atleta toscana di Poggio a Caiano è prossima al debutto nella nuova stagione con le elite della Valcar PBM di Valentino Villa.

Premiati anche l’elite Umberto Marengo, la campionessa italiana delle esordienti Eleonora Ciabocco,  i  tricolori maschi della stessa categoria Matteo Fiorin (1° anno) e Dario Igor Belletta (2° anno), la campionessa su strada allieve Eleonora Camilla Gasparrinie la campionessa europea su strada delle donne elite Marta Bastianelli. Ed ancora come miglior diesse Giovanni Ellena (Androni Sidermec) ed infine il giornalista del Resto del Carlino Angelo Costa cui è andato il premio speciale istituito dalla famiglia Rodella.

Sabato prossimo avremo poi occasione di rivedere all’Auditorium di Nembro alcuni dei premiati di cui sopra – assieme a tanti altri di altrettanto livello – in occasione dell’edizione 2018 di “Bicitv Award”.

Adriano Arioli